Covid, a ottobre nessuna vittima
Non accadeva da febbraio 2020

Primo mese senza alcun morto dall’inizio dell’emergenza. Diminuiscono anche i ricoveri. Sul Lario l’indice di contagio resta basso

A chi sbraita contro i vaccini inutili, anzi dannosi, rispondono i freddi e incontrovertibili numeri. Ottobre è il primo mese, dall’inizio dell’emergenza Covid, in cui le statistiche ufficiali della Regione Lombardia indicano che la nostra provincia non ha avuto vittime causate dal coronavirus.

Il dato statistico parla chiaro: il bollettino del 30 settembre scorso dava conto di un decesso nel Comasco, che ha portato il numero complessivo ufficiale di vittime dall’inizio della pandemia a 2.302 decessi in provincia. Ieri l’ultimo bollettino riportava, per Como: zero nuovi decessi. Totale vittime: 2.302.

I numeri

La massiccia adesione alla campagna vaccinale, soprattutto delle persone più anziane e fragili, ha dunque salvato numerose vittime. Basti pensare che l’ottobre dello scorso anno, quando ancora i vaccini non c’erano e Como era stata stravolta dalla seconda terribile ondata del virus, le vittime erano state una cinquantina, dato tragicamente ed esponenzialmente cresciuto poi a novembre.

A livello regionale le vittime del virus sono state, complessivamente, 118 (sempre stando al bollettino ufficiale predisposto dalla Regione).

Ma al di là del dato sulle vittime - che sicuramente resta la voce umanamente più importante - in generale tutti i numeri dell’andamento del contagio nel mese di ottobre restano positivi. Anzi, paradossalmente - visto che si è parlato molto, negli ultimi giorni, di un aumento di casi e di un timore per una ripresa dei contagi - il mese che ci siamo appena lasciasti alla spalle ha registrato un calo dei ricoveri ospedalieri (a inizio ottobre c’erano 380 pazienti ricoverati per il virus nei reparti ospedalieri lombardi, oltre a 57 in terapia intensiva, ieri c’erano 294 posti letto occupati da pazienti Covid più 45 in rianimazione). Inoltre, stando ai dati elaborati dall’Istituto superiore di Sanità, l’indice di contagio nella nostra provincia è passato da 0,95 di inizio ottobre a 0,62 (ultimo dato disponibile di una settimana fa).

Ieri i nuovi contagi erano stati 18 nel Comasco, assolutamente in media con i numeri da metà settembre in avanti e decisamente sotto l’andamento a cavallo tra fine luglio e i primi di agosto quando si viaggiava su una media su 7 giorni di 36 positivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA