Forni campione italiano Under 20 di atletica

Gare L’eupiliese, che ha vinto gli 800, oltre all’oro si è garantito una maglia da titolare negli Europei di categoria.

Como

Una gara perfetta, alla Alberto Cova. Lorenzo Forni ha vinto a Grosseto il titolo italiano negli 800 metri Under 20 o Juniores che dir si voglia. L’eupiliese, oltre all’oro si è garantito una maglia da titolare negli Europei di categoria.

Nella prima giornata dei tricolori Under 20, gara esaltante (con i personali rivisti al ribasso) per l’arosiana Alice Caglio e l’oltronese Francesca Meletto che oggi alle 16.55 saranno al via nella finale dei 400 piani.

Torniamo al successo di Lorenzo Forni: l’eupiliese era tra i favoriti, dopo le ultime brillanti prestazioni, ma gli avversari non mancavano. Il mezzofondista dell’Atletica Lecco è stato semplicemente perfetto. Il paragone con il grande Cova non è affatto azzardato. Il comasco ha fatto il “ragioniere”, proprio come faceva il campione inverighese. Al centro del gruppo nel primo giro, per poi aumentare la frequenza e soprattutto la velocità. Luca Barzi, il rivale più accreditato, era al comando all’ultima curva, ma la progressione sul rettilineo di Forni è stata fantastica. Appunto alla Cova.

L’eupiliese ha braccato il rivale, rimontandolo centimetro su centimetro, e stampandolo (in maniera netta, + 49 centesimi) sul traguardo. Ad abbellire la vittoria l’ottimo crono di 1’49”56, il secondo in carriera dopo l’1’49”52 di Zogno del 24 giugno. Una vittoria davvero eccezionale per il giovane comasco, che era incredulo dopo l’arrivo. Invece era tutto vero.

Gara esaltante per le comasche nei 400 Under 20, con l’unica delusione dell’esclusione dalla finale di questo pomeriggio (alle 16.55) di Carolina Molteni (Bracco), autrice dell’11° tempo in 56”46. Nell’atto decisivo sono entrate, alla grande (a suon di record personali e di minimi per gli Europei), Alice Caglio e Francesca Meletto. La prima è stata semplicemente stratosferica: correndo in 54”17 ha fatto registrare il secondo tempo (dopo il 54”07 della milanese Giulia Macchi) e ha abbassato, in un solo colpo, il personale di ben 1”47. Una gara stellare per l’arosiana del Vis Nova Giussano, che oggi può sognare il tricolore ed anche la maglia azzurra per gli Europei di categoria.

Anche Francesca Meletto è in corsa per un posto ai continentali. Soprattutto se saprà confermare il terzo posto di ieri nelle batterie. L’oltronese dell’Atletica Brescia con 54”63 ha rivisto, ancora una volta in stagione, il personale, limando 12 centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA