Banchini fa le prove
e il Como non delude

Un triangolare a Erba con Olginatese e Meda: arrivano successi per 1-0 e 3-1, spazio un po’ a tutti. E stamattina si torna in campo con la Pontelambrese.

Doppia vittoria per il Como nel triangolare disputato Erba contro i dilettanti dell’Olginatese (1-0) e del Meda (3-1), uno degli ultimi appuntamenti in campo prima delle festività natalizie e delle vacanze dei giocatori.

Un triangolare organizzato (tre tempi da 45’ ciascuno) per giocare comunque, nella giornata in cui la serie C ha deciso di scioperare: il Como avrebbe dovuto scendere in campo ieri sera alle 20.45 in trasferta contro la Pergolettese. Il “pacchetto” alternativo prevede anche un test questa mattina, sempre a Erba, contro la Pontelambrese (Eccellenza) alle 10.45.

Zanotti e Vocale fissi in campo

Banchini ha dato spazio – giocatori in campo senza maglie ufficiali, ma con la divisa di allenamento - per un tempo e mezzo ad alcuni giocatori che, in questi mesi, hanno giocato meno: il portiere Zanotti e l’attaccante Vocale sono stati gli unici rimasti in campo dall’inizio alla fine, oltre un’ora per il resto dei giocatori partiti titolari. Contro l’Olginatese – squadra del campionato di Eccellenza - pochi spunti (bravo il portiere ospite su un colpo di testa ravvicinato di Gabrielloni), mentre il gol è arrivato nel finale grazie a un potente diagonale di Iovine da destra.

Più movimentata la partita successiva contro il Meda (Promozione), con i gol del Como arrivati nei primi minuti di gioco: prima una rete di Gabrielloni dopo una corta respinta del portiere, poi un colpo di testa vincente di Celeghin, infine un altro gol di Gabrielloni, con un tiro-cross da posizione defilata. Al 25’ Banchini ha cambiato nove undicesimi della squadra, dando spazio tra gli altri ad a due giovani aggregati della Berretti, Soldi e Vincenzi. Subito dopo è arrivato il gol del Meda, sugli sviluppi di un corner.

Chi non ha trovato spazio ieri, giocherà stamattina nell’allenamento congiunto contro la Pontelambrese, come ha confermato anche mister Banchin a fine partita: «Abbiamo dato un po’ di minutaggio, circa 70 minuti, a chi finora aveva giocato poco, così faremo domani (oggi, ndr) contro la Pontelambrese. Chiudiamo un girone di andata in cui la squadra ha dimostrato di avere un’identità e un’idea di gioco: nel 2020 servirà più concretezza».

I tabellini

COMO-OLGINATESE 1-0

Marcatore: Iovine al 41’ pt

COMO (3-5-2): Zanotti; Bianconi (dal 25’ st Bovolon), Toninelli (Sbardella), Solini (Soldi dal 25’ st); Iovine (dal 25’ st Peli), Celeghin, Raggio Garibaldi, H’Maidat, Ferrazzo; Gabrielloni, Vocale. All. Banchini.

COMO-MEDA 3-1

Marcatori: Gabrielloni al 2’ e 10’, Celeghin al 5’, D’Astoli al 26’.

COMO (3-5-2): Zanotti; Bianconi (dal 25’ Bovolon), Toninelli (dal 25’ Sbardella), Solini (Soldi dal 25’); Iovine (dal 25’ Peli), Celeghin (dal 25’ Marano), Raggio Garibaldi (dal 25’ Bellemo), H’Maidat (dal 25’ Vincenzi), Ferrazzo (dal 25’ De Nuzzo); Gabrielloni (dal 25’ Miracoli), Vocale. All. Banchini.

Arbitro: Bonanomi di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA