Como calcio / Como città
Martedì 04 Novembre 2025
L’uomo laterale sul rigore. Un altro dettaglio di Fabregas
Il tecnico spagnolo del Como piazza un giocatore ai lati dell’area per eventuali respinte Il tecnico spagnolo piazza un uomo ai lati dell’area per eventuali respinte
La curiosità
Il calcio di Fabreags è fatto di dettagli. E non passa giorno in cui non ci accorga di qualche particolare organizzato a sfruttare i momenti della partita.
Con il Napoli si è visto un uomo (Smolcic) piazzato sulla parte laterale dell’area di rigore nel momento in cui Morata andava a battere il rigore.
Una mossa per sfruttare l’eventuale respinta laterale del portiere.
Di solito vediamo i giocatori, della squadra che subisce il penalty e di quella che invece ne usufruisce, schierarsi dietro il limite dell’area, pronti a scattare in caso di respinta, per ribadire la palla in rete o per rinviare, a seconda.
Ma l’uomo laterale in effetti è una novità. Che è consentita da regolamento visto che l’importante è che i giocatori siano posizionati fuori dall’area.
In caso di deviazione laterale, un uomo posizionato lì avrebbe dei vantaggi rispetto a chi parte da posizione centrale.
Purtroppo non stato il caso di Napoli, visto che la respinta di Milinkovic-Savic è stata centrale e la maledizione dei rigori del Como è proseguita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA