Aggredito nella notte di Halloween da un gruppo di dieci persone, nel parcheggio del cinema

Montano Lucino La denuncia di un ventottenne riaccende la preoccupazione. L’opposizione: «In quell’area incuria e violenza». Il sindaco: «Pattugliamenti serali della polizia»

Nella notte di Halloween, per la precisione alle 4.25 del 1 novembre, si è registrata un’aggressione nell’area del cinema e dei locali che ci sono nel grande spazio di via Leopardi.

Un uomo di 28 anni ha chiamato le forze dell’ordine e i soccorsi segnalando di essere stato aggredito da una banda di una decina di persone. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Cantù e la Croce Rossa di San Fermo, nel frattempo la banda si era dileguata: l’uomo è stato soccorso e medicato, ma non ha voluto essere trasportato in ospedale per maggiori controlli.

I problemi

«Quanto accaduto la scorsa notte è inaccettabile – commenta Andrea Matteri, consigliere e capogruppo di minoranza par Fratelli d’Italia - da tempo nell’area si è creato un certo disagio ed è posta sotto attenzione. Già in passato mi sono confrontato con l’amministrazione per portare le problematiche e le lamentele dei cittadini della zona che segnalano spesso l’incuria e situazioni di violenza. So che anche l’amministrazione comunale è in contatto con chi amministra le attività nell’area del cinema, anche in vista di una riqualificazione della zona, aspetto su cui chiederemo conto durante il prossimo consiglio comunale. Inoltre – continua Matteri - collaboreremo chiedendo maggiori interventi delle autorità competenti affinché si proceda con più controlli, specialmente nelle serate invernali in cui si prevede maggior afflusso».

Nello stabile di via Leopardi, in una zona centrale di Lucino, non lontano da abitazioni e accanto alla Varesina, ma anche a contatto con un’area industriale ed un grande parcheggio, oltre al cinema ci sono dei locali notturni, un bar e un ristorante. «Il problema non sono i locali, ma chi li frequenta – commenta Matteri – i residenti segnalano schiamazzi a notte fonda e al mattino presto quando ci sono ancora persone nel parcheggio. È un’area su cui agire anche in prospettiva di un periodo in cui la gente esce di nuovo e va a divertirsi, essendo più lontano il problema Covid.Tra l’altro l’area del cinema frequentata anche da famiglie e ragazzi».

Telecamere

Il problema è all’attenzione del sindaco, Alberto Introzzi che osserva: «Per quanto è nelle nostre possibilità c’è già attenzione, le Forze dell’ordine sono state informate da tempo e fanno passaggi periodici, come Comune dialoghiamo con chi amministra i locali per tenere in ordine l’area ed intensificando anche la pulizia, ma spesso nel parcheggio staziona chi prende qualcosa d’asporto altrove e lo consuma nel posteggio lasciando lì i resti».

E aggiunge: «Si potrebbe pensare a delle telecamere nel parcheggio che è di proprietà dei privati e di uso pubblico, è un intervento oneroso. Presto scatterà il divieto per i mezzi pesanti di sostare nel parcheggio, c’è chi lascia lì il mezzo o passa lì la notte sul camion abbandonando le proprie libagioni. Infine, i pattugliamenti serali della Polizia locale, entro fine anno dovrebbero partire, passeranno in quell’area».

© RIPRODUZIONE RISERVATA