
Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 27 Marzo 2023
Appartamento confiscato alla mafia. Il Comune di Cantù chiede alla Regione 100mila euro per recuperarlo
Iniziativa L’amministrazione cittadina vuole ristrutturare la casa in via Giulio Cesare. L’assessore: «Abbiamo già il progetto per i lavori. Se arrivano i soldi, sarà pronto entro l’anno»
Da bene confiscato a nuovo tassello che rende ancora più robusta la rete di aiuti creata dal Comune per cercare di dare risposte concrete a chi fronteggi l’emergenza abitativa, emergenza che continua a crescere.
Un’operazione dal valore simbolico forte, perché, ancora una volta, un immobile trova così nuova vita nella legalità. Si tratta di un appartamento di 140 metri quadrati in centro, in via Giulio Cesare, a poche centinaia di metri dal municipio. Trasferito al Comune nel 2021, quando l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata di Milano comunicò che l’immobile era stato confiscato in via definitiva e aveva quindi invitato l’amministrazione a manifestare il proprio interesse all’acquisizione a titolo gratuito al patrimonio comunale.
L’impegno di spesa
© RIPRODUZIONE RISERVATA