Cade con la bici elettrica. Grave l’ex direttore di Cna

Cantù Incidente su un dosso in via degli Arconi per Alberto Bergna, 67 anni. Volo d’urgenza a Varese: è in prognosi riservata ma non è in pericolo di vita

Un dosso in via degli Arconi, dove già c’erano stati incidenti in un certo senso simili, piuttosto invisibile, scolorito, senza ormai la vernice gialla. Elementi che potrebbero aver infine tradito il ciclista di 67anni di Cantù che, nel primo pomeriggio di ieri, in sella alla sua bici elettrica, ha perso il controllo della sua due ruote ed è finito a terra, sull’asfalto. Si tratta di Alberto Bergna, conosciutissimo per essere stato direttore per anni di Cna Como, ad oggi tesoriere del Pd di Cantù.

La bandiera della pace legata al manubrio, il caschetto verde, la bici con cui si muove spesso anche tra Cantù e Como città. Bergna, in codice rosso, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Circolo di Varese. Condizioni, in un primo momento, preoccupanti, comunque non da far pensare a un pericolo di vita. Dopo, prima di sera, parse meno gravi. Da un punto di vista più medico: politrauma, prognosi riservata, tutti gli accertamenti in corso. I familiari seguono da vicino gli sviluppi del quadro clinico.

L’incidente è avvenuto verso le 14 in via degli Arconi, dove è presente una serie di dossi. All’altezza del campo sportiva del Bucabelin. Bergna stava procedendo in direzione di Intimiano. Un’ipotesi possibile è che, appunto, il dosso, non visibile, abbia provocato uno sbandamento tale da cadere dal velocipede. Sul posto l’automedica del 118, l’ambulanza della Croce Rossa di Cantù e, tra gli edifici e i prati dei dintorni, l’elisoccorso arrivato da Como e diretto poi a Varese.

I rilievi della polizia locale

Presente la polizia locale di Cantù per i rilievi e la viabilità. La bicicletta è stata infine caricata dagli agenti sulla propria unità mobile, prima del rientro al comando di via Manzoni. Qualche anno fa, sempre sullo stesso dosso, stessa direzione, una moto aveva perso l’equilibrio, ed era finita contro un’auto che, a bordo strada, si accingeva a uscire dal parcheggio a lato. In quel caso, a rimanere ferito, fu un ragazzo 19enne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA