Cantù, cambia la viabilità in centro . Via Manzoni alleggerisce via Roma

Traffico Senso unico nella parte alta della prima: sgraverà la seconda dai flussi verso Vighizzolo. L’assessore Cattaneo: «Varchi leggitarga per controllare gli accessi nelle vie Matteotti e Annoni»

Lo scopo è alleggerire il traffico in centro, guardando anche a via Roma, e un modo per farlo, praticamente a costo zero, sarebbe rendere nuovamente a doppio senso di marcia la parte alta di via Manzoni, quella che termina in piazza Garibaldi, com’era fino a una ventina d’anni fa.

Il che permetterebbe di pensare alla regolamentazione della ztl, un intervento su tutto il centro. L’intenzione, migliorare la sicurezza cercando di monitorare gli accessi alle zone a traffico limitato, come via Matteotti e via Annoni, con dei varchi leggitarghe, per trovare una soluzione definitiva alle problematiche che, da tempo, affliggono il crinale, con accessi da parte di veicoli non autorizzati o in orari non consentiti. Per ora la zona a traffico limitato potrà essere temporanea, chiudendo alle auto quando si renda necessario, quindi per esempio in caso di eventi in piazza Garibaldi con grande afflusso di pubblico.

Studio dei flussi: test positivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA