Cantù, cambia la viabilità in centro . Via Manzoni alleggerisce via Roma

Traffico Senso unico nella parte alta della prima: sgraverà la seconda dai flussi verso Vighizzolo. L’assessore Cattaneo: «Varchi leggitarga per controllare gli accessi nelle vie Matteotti e Annoni»

Lo scopo è alleggerire il traffico in centro, guardando anche a via Roma, e un modo per farlo, praticamente a costo zero, sarebbe rendere nuovamente a doppio senso di marcia la parte alta di via Manzoni, quella che termina in piazza Garibaldi, com’era fino a una ventina d’anni fa.

Il che permetterebbe di pensare alla regolamentazione della ztl, un intervento su tutto il centro. L’intenzione, migliorare la sicurezza cercando di monitorare gli accessi alle zone a traffico limitato, come via Matteotti e via Annoni, con dei varchi leggitarghe, per trovare una soluzione definitiva alle problematiche che, da tempo, affliggono il crinale, con accessi da parte di veicoli non autorizzati o in orari non consentiti. Per ora la zona a traffico limitato potrà essere temporanea, chiudendo alle auto quando si renda necessario, quindi per esempio in caso di eventi in piazza Garibaldi con grande afflusso di pubblico.

Studio dei flussi: test positivo

Un progetto che richiederà tempo e un confronto con le categorie e i commerciati, che muove i primi passi. Togliere parte del traffico che attraversa la città e che, dati alla mano, è pericolosamente vicino a quello che scorre sulla Novedratese, stimato in 28mila veicoli al giorno, è la priorità. Ma intervenire su un contesto consolidato e molto urbanizzato non è semplice. Soprattutto, non si vuole attuare qualche correttivo salvo poi dover innestare la retromarcia poco dopo.

«Abbiamo già effettuato dei rilievi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – e i dati sono confrontarti. Abbiamo raccolto dati sui flussi di traffico, soprattutto nelle fasce orarie più critiche, quando era stata sperimenta la riapertura al doppio senso di marcia della parte alta di via Manzoni, e i risultati erano confortanti. Questo consentirebbe di togliere molto traffico da via Roma, di fatto tutto quello che oggi è diretto a Vighizzolo, il che la renderebbe una strada se non proprio a traffico limitato certo utilizzata principalmente dai residenti».

Telecamere: ecco dove

Per monitorare gli accessi, verranno installati dei varchi leggitarghe: «Oggi via Matteotti è area pedonale – continua – normata con un’ordinanza del 1988, ma senza la presenza fissa degli agenti ci sono ancora troppi ingressi da parte di veicoli non autorizzati. Con le telecamere la faremo diventare realmente una ztl. In questa prima fase effettueremo i rilievi per monitorare il traffico veicolare e pedonale, quante auto, quante bici, quanti monopattini passano». Telecamere in arrivo in via Roma, in via Matteotti tanto all’imbocco da piazza Garibaldi quanto all’incrocio con via Enrico Brambilla e poi in via Archinto».

L’estensione della zona a traffico limitato a tutto il centro, con lo stop ai veicoli, è prematura, se ne sperimenterà una versione flessibile: «Esclusa via Matteotti – prosegue Cattaneo – che ha già questa connotazione, ogni altra ipotesi va affrontata step by step. Quando avremo la Canturina bis, che toglierà gran parte del traffico dal centro, potremo fare ragionamenti differenti, oggi è difficile pensare a una chiusura. Con l’eccezione di casi particolari, come manifestazioni ed eventi serali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA