
Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 20 Dicembre 2022
Cantù, tagli di mezzo milione per far quadrare il bilancio. E le tasse restano invariate: «Impossibile ridurle»
Il casoSforbiciate un po’ ovunque per arrivare all’approvazione entro fine anno. Molteni: «Non ci saranno ripercussioni, ma esercizio provvisorio da evitare senza certezze»

La priorità, per il momento, è stata chiudere il bilancio per la fine dell’anno, e farlo senza modificare le aliquote delle imposte comunali. Tari, Imu, Irpef, per il 2023 resteranno invariate.
Ma per raggiungere questo equilibrio è stato necessario compiere tagli per centinaia di migliaia di euro – oltre mezzo milione – su molte voci del bilancio, che l’anno prossimo, alla luce dei sostegni economici che potranno arrivare dallo Stato, verranno quindi riviste.
Ultima seduta di consiglio comunale prima delle feste di Natale, questa sera alle 20.30 al salone dei convegni e all’ordine del giorno c’è l’approvazione delle tariffe dei tributi locali e dello schema di bilancio di previsione 2023-2025.
Tariffe che, spiega il vicesindaco Giuseppe Molteni, con delega proprio al Bilancio, resteranno invariate. «Sì, è tutto confermato – dice – la tassazione rispetta l’anno precedente. Avremmo voluto diminuirla, ma oggi non è assolutamente possibile. Abbiamo però deciso di non aumentarla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA