Ecco gli asfalti d’estate: cantieri in 17 strade dopo la fine delle scuole

Cantù L’elenco reso noto in Commissione lavori pubblici. Alcuni interventi di notte, per evitare disagi alla viabilità. In lista anche via Fossano, Milano, Como e San Giuseppe

Il tempo di sentire suonare la campanella dell’ultima lezione dell’anno alle scuole, poi prenderanno il via i lavori di manutenzione sugli asfalti cittadini, che proseguiranno durante l’estate, lavori per circa 2milioni di euro. Si parte il 12 giugno da Vighizzolo, da via San Giuseppe, che, qualunque automobilista lo può confermare, è davvero malmessa. L’elenco delle strade sulle quali si andrà a intervenire.

Le parole di Cattaneo

Anche creando nuovi marciapiedi, è stato ufficializzato dall’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo, annunciando in commissione che «dove possibile si cercherà di lavorare di notte, una modalità già sperimentata più volte con buoni risultati».

Lavori del nuovo piano, ma anche del vecchio, che deve essere concluso. Prima della fine dell’anno erano passati in giunta i progetti di via San Giuseppe e via San Francesco, per 170mila euro. Già assegnati, che partiranno per primi. Per quanto riguarda via San Giuseppe, oltre al rifacimento dell’asfalto si sta valutando la realizzazione di una rotatoria, per consentire l’accesso e l’uscita in sicurezza dal centro sportivo Toto Caimi.

Già appaltato anche l’intervento su via Borgognone, nel tratto compreso tra la rotatoria e l’incrocio con via Paradiso, in direzione Figino, dove si creeranno due isole pedonali con uso promiscuo, dei tratti dove il limite sia 30 chilometri orari. In via Brianza verrà aperto il cantiere per la messa in sicurezza del ponte, poi si andrà a realizzare un marciapiede, un camminamento pedonale protetto che, dalla periferia di Vighizzolo, all’incrocio con via Vivaldi, permetta di raggiungere via Cesare Cattaneo. In estate si andrà a intervenire su alcune delle strade più trafficate della città, come via Fossano – dove è già certo si lavorerà in notturna – via Lombardia, via Como, via Milano nella parte alta, verso il centro.

Poi via Arno, via Concordia, via Tonale, via Dalmazia, via Carcano, via Montello, via Monte Baldo, via Rencati, via Carlo Cattaneo. Per quanto riguarda via Torre non ci si limiterà alla riasfaltatura, ha spiegato Cattaneo: «Riceviamo molte segnalazioni relative alla mancanza di sicurezza, anche legate alla presenza di paletti su entrambi i lati della strada. Andremo quindi a realizzare un marciapiede».

I marciapiedi

Marciapiedi in arrivo in via Per Alzate – all’altezza di Cascina Cristina – e via Como. Nel piano anche via Giulio Cesare. Una strada centrale e molto utilizzata, dato che si trova vicino alle scuole Tibaldi e uno dei più grandi parcheggi della zona, in via Colombo. Eppure era privata, ha proseguito Cattaneo, e si è reso necessario quindi procedere all’acquisizione al patrimonio comunale. Una condizione diffusa, capita spesso che i cittadini segnalino situazioni di degrado degli asfalti, salvo scoprire che si tratta di strade private a uso pubblico. Per questo ogni anno viene aperto un bando per accedere a dei contributi comunali per eseguire i lavori che possono coprire fino al 30% della spesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA