Ladri specialisti di elettrodomestici Furto da centomila euro nel magazzino del Media World

Mariano Comense Sfondano un lucernario del deposito e rubano di tutto. La segnalazione dell’allarme, ma durante il sopralluogo non sono state rilevate anomalie

Il colpo è ingente, quantificato in poco meno di centomila euro. È avvenuto nei giorni scorsi, anche se la notizia si è diffusa solo ieri. Stiamo parlando dell’assalto portato da mani che al momento rimangono ignote, al magazzino di Media World in via ai Ferri a Mariano Comense. Per intendersi, si tratta di un grande deposito che serve più attività commerciali del territorio (almeno quattro), comprese quelle che sono ubicate a Cantù e a Lipomo.

Per questo motivo la quantificazione del danno arrecato è stata complicata: ogni singola attività commerciale ha dovuto relazionare su quanto aveva ordinato, su quanto aveva già ritirato dal magazzino e quanto di questo era stato poi venduto. Solo alla fine, dopo almeno una settimana di lavoro, è emerso l’ammontare del colpo che si aggirerebbe come detto attorno ai centomila euro.

Da quanto è stato possibile ricostruire, con le indagini che sono ancora all’inizio e che sono state affidate ai carabinieri della Tenenza di Mariano Comense, l’assalto sarebbe andato in scena nella notte tra il 15 e il 16 di ottobre, ovvero tra sabato e domenica. Un colpo beffardo, visto che un primo allarme era scattato segnalando delle anomalie. Durante il sopralluogo all’interno e all’esterno del magazzino non erano state riscontrate problematiche. Verosimilmente tuttavia (anche se non c’è prova al riguardo) i malviventi erano già all’interno del magazzino, liberi dunque di agire una volta rientrato l’allarme.

Le indagini

La dinamica esatta di quanto avvenuto è ancora al vaglio. Sembra che i ladri siano passati da un lucernario, sfondandolo. Una volta all’interno del magazzino avrebbero dunque atteso il ritorno della tranquillità tutto attorno per poi proseguire con il colpo agendo indisturbati e prendendo di mira diversi elettrodomestici come televisori, aspirapolvere ed altri apparecchi e utensili per la casa. Un bottino per nulla marginale che, scoperto solo il lunedì successivo – mentre i ladri sarebbero entrati in azione tra sabato e domenica – alla ripresa del lavoro.

I carabinieri della Tenenza di Mariano Comense hanno effettuato il sopralluogo in via ai Ferri, acquisendo anche le immagini delle telecamere che tuttavia non sarebbero di grosso aiuto. È difficile infatti capire da quante persone fosse composta la banda, poi scappata al volante di un furgone. I carabinieri hanno anche acquisito le immagini delle telecamere di altre attività commerciali e proprietà del circondario nella speranza di poter raccogliere elementi utili per risalire ai responsabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA