Mariano, studente del Monnet
campione nazionale di geografia

Gabriele Bernardi, 16 anni, sarà premiato sabato a Massa Carrara Ha vinto i Giochi italiani

Ha indicato le città richieste sulla cartina, ha riconosciuto la bandiera di ogni stato domandato e, infine, ha risposto alle domande di cultura generale sull’ambiente nel più breve tempo possibile.

Per questo Gabriele Bernardi, 16 anni, studente dell’istituto superiore “Jean Monnet” verrà premiato domani a Massa Carrara salendo sul gradino più alto del podio nella categoria “Open” dei Campionati Italiani di Geografia promossi da Sos Geografia, l’Associazione Italiana Insegnanti Geografia di Liguria Toscana e l’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” , all’istituto “Domenico Zaccagna” di Carrara.

La vittoria è arrivata sabato scorso, comunicata dagli organizzatori per telefono, un’ora dopo la conclusione dei giochi che si sono svolti on line. «Per me questo risultato è stato una sorta di riscatto per dimostrare agli altri che se voglio veramente qualcosa lo posso ottenere» ha commentato il giovane studente che all’inizio tentennava all’idea di partecipare.

A credere in lui è stata la sua professoressa di geografia, Anna Carolina Tonti, all’indirizzo di Amministrazione, finanza e marketing. «Io mi sono impegnato e anche appassionato a questa materia».

Tante le sorprese arrivate con lo studio. Una su tutte, se il nostro stile di vita non cambierà, entro il 2050 ci sarà più plastica che pesci nel mare. O, ancora, nel mondo ci sono più persone con uno smartphone che con un bagno in caso.

Ma gli ambiti del concorso spaziavano dalla richiesta di dove si trovano le città sulla cartina, alle date delle esplorazioni e, ancora, le bandiere di ogni nazione.

«A sorpresa ci hanno fatto delle domande di cultura generale, mi è piaciuto» ha aggiunto il ragazzo pronto domani a partire per essere premiato a Massa di Carrara.

A chiudere il podio della categoria “Open” Leonardo Calabrese di Carrara (Massa), secondo classificato e, infine, Roberto Aimetti di Torino.

S. Rig.

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA