Nuovo palazzetto di corso Europa: C’è il via libera definitivo al progettc

Cantù Ieri l’ok in conferenza di servizio. «Ben 34 gli enti coinvolti, nessun parere negativo». Richiesto solo qualche aggiustamento, che non dovrebbe influire sui tempi di realizzazione

Avanti tutta con il progetto palazzetto di Cantù Next: i pareri arrivati dagli enti che si sono espressi sono positivi. Ben 34, le realtà chiamate in conferenza dei servizi. Tra chi ha espresso un assenso al progetto, c’è anche l’indicazione di qualche aggiustamento, che verrà soddisfatto. Ma l’ordine di grandezza è in termini di miglioria, di dettaglio, più che di sconvolgimento. Quindi, chiusa la conferenza, si procede ora con il resto dell’iter. Entro la fine di settembre potrebbero già essere conclusi gli ultimissimi passaggi formali. E quindi, il bando. Fra qualche mese: l’inizio dei lavori.

Intanto, ieri mattina, alle 11, al Salone dei Convegni di piazza Marconi, l’architetto Luca Noseda, dirigente dell’area tecnica del Comune di Cantù e responsabile del procedimento, ha chiuso la conferenza dei servizi. Decine gli enti convocati - alcuni presenti - da Como Acqua alle Ferrovie delle Stato, per un progetto, pensato per Pallacanestro Cantù, eventi e fiere, che ha una valenza sovracomunale.

L’iter successivo

Ora, dopo la chiusura della conferenza, l’Amministrazione comunale potrà procedere, a breve, dopo la verifica esterna di un tecnico, con la determina degli uffici e la delibera della Giunta del sindaco Alice Galbiati. Una decina, i pareri arrivati. La Provincia ha puntato l’attenzione sulla necessità della sottoscrizione di un documento con 11 sindaci del territorio, con cui però vi sarebbe già sinergia. Regione Lombardia ha ricordato come le strade provinciali e la futura Canturina Bis soddisfino la circolazione.

Raccomandazioni per rastrelliere e colonnine per la mobilità alternativa. I vigili del fuoco hanno evidenziato la necessità di allargare qualche passaggio, anche sulle scale. E Ats Insubria ha chiesto di evidenziare i percorsi pedonali. Per Cantù Next: niente di sconvolgente. Tutto aggiustabile in progettazione esecutiva. Ma intanto si procede.

I commenti

«Con la giornata di oggi - commenta il presidente di Cantù Next, Sergio Paparelli - si realizza un ulteriore fondamentale passaggio e si avvicina il momento in cui finalmente potranno iniziare i lavori di realizzazione dell’opera. Il sogno mio e di tutti i soci di Cantù Next, che sembrava irrealizzabile, si sta facendo via via sempre più concreto. Avevamo promesso di continuare la nostra attività durante il periodo estivo e così è stato grazie alla preziosa collaborazione degli uffici comunali. Adesso continueremo con identico impegno per concludere nel minor tempo possibile. Grazie all’amministratore delegato di Cantù Next, Andrea Mauri, per aver creato e coordinato un’affiatata e competente squadra di tecnici che ci ha permesso di conseguire questo traguardo, cosa che non era affatto scontata viste le difficoltà legate a questo periodo storico così particolare a livello economico».

«Ci tengo a ringraziare l’architetto Noseda e tutti gli uffici, tenuto conto del periodo non si sono mai fermati - aggiunge Mauri - I nostri tecnici hanno fatto un ottimo lavoro. Adesso con lo stesso impegno aspettiamo che il progetto passi l’ultimo passaggio formale con il verificatore. E poi, i successivi passaggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA