Rissa all’esterno della discoteca. Polizia accerchiata dai ragazzini

Gli agenti intervengono nella notte fuori dal Venus - Tre denunciati per violenza e resistenza, quattro multati per ubriachezza

Como

È successo un po’ di tutto all’esterno della discoteca “Venus” di via Sant’Abbondio nella notte (anche se in realtà era quasi l’alba, visto che erano le 4.10 della mattina) tra la giornata di sabato e quella di domenica.

Le volanti, in origine, erano state chiamate per sedare una rissa tra un folto numero di giovanissimi e il bilancio dell’intervento è stato alla fine notevole e francamente sconfortante: quattro giovanissimi sono stati sanzionati amministrativamente per ubriachezza molesta mentre ulteriori tre ragazzi sono stati denunciati a piede libero alla Procura per le ipotesi di reato di resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Hanno tutti una età compresa tra i 18 anni e i 22 anni.

L’allarme

Ma protagonisti della nottata sono stati i lunghi minuti di tensione successivi alla rissa e alla situazione che si era venuta a creare.

Le volanti hanno dovuto chiedere anche il supporto dei carabinieri e della polizia locale per riportare la calma tra i ragazzi. Attimi che hanno rischiato di degenerare quando le forze dell’ordine sono state accerchiate da un gruppo di giovanissimi presenti all’esterno del locale, uno dei quali ha pure colpito un agente prima di scappare in direzione di via Italia Libera. Tentativo naufragato presto, visto che il ragazzo (che è poi risultato avere 19 anni, residente a Milano) è stato fermato e identificato e ora dovrà rispondere del suo operato davanti ad un magistrato in compagnia dei suoi sodali.

In principio, come detto, la segnalazione giunta alla centrale operativa parlava di una rissa in corso fuori dalla discoteca. Una volta sul posto, gli agenti delle volanti hanno individuato i quattro soggetti più “accaldati”, in preda ai fumi dell’alcol, condotti nella poco distante Questura per essere identificati e subito dopo sanzionati per ubriachezza molesta.

Gli altri giovani rimasti all’esterno del locale notturno, tuttavia, hanno accerchiato gli agenti che si trovavano ancora sul posto, iniziando a spintonarli e a insultarli. In via Sant’Abbondio è stato necessario inviare in supporto anche una pattuglia dei carabinieri e una della polizia locale.

Un ragazzo, il già citato milanese diciannovenne, ha pure colpito un agente cercando poi di scappare ma venendo ripreso subito dopo, quando si trovava in via Italia Libera. Lui è uno dei tre denunciati: gli altri due sono un diciannovenne di Lurago d’Erba e un ragazzo di Villa Guardia da poco maggiorenne.

Ubriachezza molesta

I quattro segnalati per ubriachezza molesta, quelli che con il loro comportamento avevano creato i presupposti per la chiamata delle forze di polizia, sono invece un ventunenne di Inverigo, un ventiduenne di Lurate Caccivio, un ventenne di Lurago d’erba e infine un diciottenne residente in città. Nessuno degli agenti di polizia ha riportato lesioni che richiedessero le cure del pronto soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA