Tornano i ladri: doppio colpo a Cucciago
Via con un bottino in bracciali d’argento

L’allarme I malviventi sono tornati all’assalto della zona di via Volta, tra il centro e la Montina. Colpiti un appartamento al piano terra e al primo piano. Messi in fuga dal rientro di una derubata

I ladri sono tornati all’assalto della zona di via Volta, tra il centro e la Montina. Con un doppio furto messo a segno in una palazzina con civico su una strada laterale, periferica e a fondo cieco. I ladri, a caccia di gioielli e contanti, dopo le due effrazioni, se ne sono andati con dei bracciali d’argento, bottino di una visita fruttuosa compiuta all’ora di cena, tra le 20 e le 21, quando negli altri appartamenti del condominio altri residenti erano in casa. Non è la prima volta che vengono segnalati furti o anche soltanto passaggi di personaggi all’apparenza loschi tra i prati e le strade di via Volta, tant’è che qualche residente ha il sospetto che via sia una specie di “basista” in zona, in grado di mandare i ladri a colpo sicuro nelle case. In realtà, possono bastare altri segnali ai malviventi, per capire se qualcuno sia nell’appartamento oppure no. Come il prendere atto che le luci siano spente in tutta la casa. O, con un semplice appostamento di pochi minuti, anche a distanza, può essere sufficiente notare un residente andarsene, per individuare un appartamento libero. Nella mente dei ladri: pronto per essere svaligiato.

I topi di appartamento, nella ricostruzione dei vicini, sono passati l’altra sera in fondo a una parte laterale di via Volta. Con un passaggio, probabilmente, da una ex tessitura al confine della proprietà residenziali. Entrati ai piedi della palazzina a scavalco, hanno raggiunto, si pensa in arrampicata, un appartamento al primo piano: finestra forzata, dentro nelle stanze, alla ricerca di oro e contanti. Quindi, altro appartamento, al piano terra. Dove i ladri, dopo aver forzato una portafinestra, sono entrati nei locali e hanno iniziato a frugare dappertutto. Si sono presi i bracciali in argento. E forse avrebbero voluto avere più tempo a disposizione per cercare altro. Ma, come riferito da uno dei derubati, probabilmente sono stati disturbati. I ladri, viene spiegato, si sono presi alcuni bracciali in argento. E sicuramente cercavano contanti. Hanno rovistato in camera da letto ma, disturbati dal rientro in casa della derubata, che se non altro non ha incontrato i malviventi, sono stati costretti a fuggire. Immediata la chiamata al 112. Sul posto, poco dopo, sono arrivati i Carabinieri per avviare le indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA