Vighizzolo, ecco i lavori anti allagamento. Sono iniziati, dopo decenni di attesa, i primi scavi in via della Selva-via Pitagora

Cantù Al via il cantiere di Como Acqua nella frazione che a ogni temporale finisce a mollo. Una strada parzialmente chiusa e operai anche nella seconda. Investimento da un milione

Attesi, viene sottolineato, da decenni, da quando cioè si sono verificati allagamenti a Vighizzolo di Cantù. Vale a dire: più o meno da sempre, così a memoria d’uomo, in particolar modo negli ultimi anni di tempo impazzito, e piogge sempre più violente, in stile tropicale. In questi giorni, gli operai al lavoro per conto di Como Acqua - su un progetto, di fatto, inizialmente predisposto, in precedenza, dal Comune - hanno aperto i primi scavi e hanno iniziato, tra via Pitagora e via della Selva, a sostituire i tubi per realizzare la nuova rete.

Divieto di transito parziale

Il maggior diametro permetterà un drenaggio più efficiente. E quindi, addio acqua alta in centro. I lavori, nei giorni scorsi, erano iniziati con l’allestimento del cantiere, il tracciamento degli interventi nel sottosuolo marcati dai segni colorati delle bombolette spray in superficie. E dalla presenza del materiale destinato a finire sottoterra. La strada, ora, è stata spaccata al centro, ed è scattato anche un divieto di transito parziale, per i lavori che verranno portati avanti, di volta in volta, nel corso dei mesi a venire, anche in altre zone della frazione. Obiettivo, appunto: evitare che Vighizzolo finisca sott’acqua soprattutto durante i temporali, che creano allagamenti in piazza Piave, il cuore del centro abitato.

Ad oggi, il cantiere interessa all’incirca metà via. Alcuni residenti di via della Selva sono costretti a dirigersi con svolta obbligata verso il centro della frazione, a causa della presenza degli escavatori e degli scavi, profondi. A circa quattro metri sottoterra, le tubature da sostituire. Si è nel pieno dei lavori anche nella zona di via Pitagora. Ruspa e operai, anche qui, sono ben presenti nel prato vicino alla sede dell’istituto comprensivo Cantù 3, dove ci sono la secondaria di primo grado “Filippo Turati” e il centro sportivo comunale “Toto Caimi”. Lavori, in questo caso, che interessano lo scolmatore.

Garantito, ad ogni modo, il passaggio dei pedoni. E, almeno fin dove possibile, anche dei veicoli. Il cantiere non sembra interferire particolarmente con l’ingresso e l’uscita da scuola degli alunni.

Cattaneo: «Opera indispensabile»

«I feedback dalla popolazione sono assolutamente positivi per questi lavori - dice l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo - Si tratta di cantieri indispensabili, e anche tutti i residenti capiscono l’importanza di questi interventi, per poter usufruire dei futuri benefici. Inoltre, nei mesi successivi, la strada sarà rimessa a nuovo. Ringrazio Enrico Pezzoli, l’amministratore delegato e presidente di Como Acqua: come Comune avevamo insistito, siamo stati contenti di poter vedere questi lavori finanziati, fanno parte di tutti quei cantieri, infatti, che permetteranno la risoluzione dei problemi di allagamento a Vighizzolo».

L’investimento complessivo, a considerare anche le vasche di laminazione di via Mentana, si avvicina ai 4 milioni di euro. Per Como Acqua: 2 milioni e 960mila euro, di cui circa un milione di euro in questo primo lotto, che coinvolgerà in parte anche via dei Santi. Un po’ di pazienza per dimenticare tutta quell’acqua a due passi da casa. Nei casi peggiori: dentro. Anche nei negozi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA