A Lipomo c’è l’albero della solidarietà a ricordo di Elide Greco. La volontaria si ispirava a don Malgesini

L’iniziativaAddobbato con quadrotti di lana fatti dall’associazione “Il poeta sognatore Simone”. Dedicato alla promotrice di numerose iniziative solidali

Mancano meno di due settimane a Natale e in paese fervono le iniziative per le festività.

«Dopo il periodo che abbiamo vissuto per la pandemia è di grande importanza tornare a stare insieme e celebrare le nostre tradizioni pur con tutte le precauzioni necesarie» ha ricordato il vice sindaco Gianluca Leo. Nell’area del piazzale antistante il negozio della cooperativa in via Cantaluppi, anche quest’anno le sferruzzatrici dell’associazione “Il poeta sognatore Simone” hanno realizzato quadrotti in lana.

Le sferruzzatrici

Le sferruzzatrici sono coordinate da Teresa Pozzi Fadigati, che ha raccolto il testimone da Elide Greco , compianta maestra dell’International Dance Lipomo venuta a mancare lo scorso anno, impegnata sino alla fine dei suoi giorni a imbastire i coloratissimi quadrotti di lana per realizzare coperte per i senzatetto, ispirandosi a don Roberto Malgesini. L’albero della solidarietà, alto circa quattro metri, addobato con quadrotti di lana colorati, è stato dedicato proprio a Elide, protagonista di tante iniziative solidali. Quest’anno in paese non sono state previste luminarie a causa del costo energetico. Tuttavia l’amministrazione, per non interrompere del tutto i tradizionali addobbi, ha fatto predisporre in diverse zone delle ghirlande natalizie che non contemplano il consumo di energia elettrica.

Altri appuntamenti

Tra le altre iniziative previste per la festa più attesa dell’anno: domenica 18 dicembre dalle ore 14,30 alle 17,30, il Comune, la parrocchia e la Pro loco, in collaborazione con associazioni, consulte, contrade e Nido scuola Lipomo, invitano la popolazione a partecipare al tradizionale “Natale insieme” che si terrà sul campo sportivo dell’oratorio San Vito in via Cantaluppi 572. Ci sarà il villaggio di Natale, giochi gonfiabili per i più piccoli, tante sorprese e attività. Nel corso del pomeriggio verranno offerte ai presenti tante golosità. E per finire, come da tradizione iniziata nel 1994 la contrada Tarliscia, propone alla cittadinanza la “Trippa di Natale”.

La distribuzione avverrà in vaschette monoporzioni il 24 dicembre dalle ore 10,30 alle 12,30 presso la struttura della Pro loco in via Cantaluppi 658. La prenotazione è obbligatoria entro il 22 dicembre inviando un messaggio whatsapp ai numeri: Paolo Casartelli 349.1567334, Emilio Livio 345.4085492.

© RIPRODUZIONE RISERVATA