Cernobbio fa il botto: 70 eventi. Estate di musica, sport e cultura

Il programma Nuovo modo di vivere il verde: i parchi pubblici come “isole” per l’attività fisica. «Il nostro impegno è accogliere iniziative di qualità per proporre offerte interessanti per tutti»

Oltre 70 eventi per cittadini e turisti. A Cernobbio la stagione estiva sarà caratterizzata da una serie di iniziative e proposte per tutte le età e per tutti i gusti. Domani, al via il progetto promosso da Sport e Salute.

Spazio agli eventi

Come detto, sono più di 70 gli appuntamenti che animeranno il territorio nei tre mesi estivi e che spazieranno tra musica, sport, arte e intrattenimento. «La volontà – dice Maria Angela Ferradini, assessore al Welfare, cultura e politiche educative - è quella di offrire dei piacevoli momenti fatti di cultura e intrattenimento, che possano allietare tutta la popolazione».

L’obiettivo è il pieno coinvolgimento di tutti, per questo motivo il Comune si è attivato sia per organizzare alcuni eventi in proprio, sia per essere capofila per le realtà associative presenti sul territorio. «Siamo riusciti a proporre un programma molto vario – prosegue Ferradini - che comprende attività per i più giovani senza dimenticare gli appuntamenti tradizionali del cinema all’aperto, del teatro e della musica classica a Villa Bernasconi».

Domani prenderà il via un’iniziativa dedicata allo sport, inteso anche come salute, e che vede nel verde cernobbiese un valido alleato. Il progetto promosso da Sport e salute, in collaborazione con Anci e con il Comune, prevede un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici con la creazione di “isole di sport”.

«L’iniziativa, che si svolgerà in soli tre Comuni in tutta la Lombardia – spiega Mario Della Torre assessore al Marketing territoriale, sport e giovani, innovazione - proseguirà per tutta l’estate.

Da domani nell’Ex Galoppatoio di Villa Erba partirà “Urban sport activity e weekend”, ovvero tutta la bellezza dello sport all’aria aperta. Fino a settembre ogni weekend sarà possibile praticare tanto sport in modo completamente gratuito».

Tutti possono partecipare, senza limiti di età, alle attività proposte grazie al coinvolgimento dalle associazioni sportive Asd Lario scuola di Judo, con Judo Mga, Asd Emozioningioco con yoga e ginnastica, Asf urban combat Llm Ju jitsu e Fitness, Asd Cometa con Calcio e futsal e Asd Lariointelvi con pallavolo e beach volley. Le attività prenderanno il via alle 15.30.

Ricco calendario

«Questo è solo un assaggio del ricco programma estivo – aggiunge Della Torre – la nostra bellissima Cernobbio da sempre attrae gli operatori culturali come location ideale di numerosi eventi. Il nostro impegno è accogliere iniziative di qualità per dare un’offerta interessante sia ai cittadini che ai turisti, anche stranieri».

Prosegue anche la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle” che si svolgerà nel parcheggio di Via Sauro: la rassegna è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Villa Pizzo, invece, apre al pubblico per visite guidate dalla durata di 2 ore.

Villa Bernasconi sarà fulcro di diversi eventi culturali e dal 30 giugno al 3 luglio ospiterà “Petit Wow Festival” con musica e stand up comedy. Sempre nella dimora liberty prosegue, a cura della fondazione “La Società dei concerti” in collaborazione con il Comune, la rassegna “Ladri di note” con concerti ed esibizioni, in calendario l’11 luglio, 25 luglio, 8 e 22 agosto, 5 settembre.

Info: www.comune.cernobbio.co.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA