Cernobbio fa il pienone: finora ottantamila visitatori ai Balocchi

L’eventoOggi l’arrivo di Babbo Natale con gli elfi, e domani l’apertura dalle 15 alle 22. Il sindaco Monti: «Fino ad oggi nessun problema. In molti dicono che torneranno a visitarci»

È uno degli appuntamenti più attesi della Città dei Balocchi.

La vigilia di Natale, infatti, segna l’arrivo di Babbo Natale alla kermesse. Sono già 80mila i visitatori arrivati a Cernobbio da quando la manifestazione ha aperto. Il sindaco Matteo Monti: «Siamo contenti, la gente ci dice che tornerà anche nei prossimi giorni».

Il gemellaggio

Nella giornata di ieri è stato molto apprezzato il gemellaggio italo svizzero fra la polizia stradale e quella del Canton Ticino. Attraverso una serie di attività ludiche per i più piccoli le forze dell’ordine hanno avuto l’occasione di educare i bambini, ma anche di evidenziare la collaborazione che si è instaurata tra i due territori transfrontalieri. Nel pomeriggio c’è stata anche l’esibizione del coro di voci bianche del Teatro Sociale.

Oggi, come detto, è previsto l’arrivo di Babbo Natale insieme agli elfi che lo aiuteranno nella distribuzione dei doni.

L’appuntamento è dalle 15.30 nel parco di Villa Erba dove ci sarà anche, sotto il tendone del circo, la Ardy Blues Band con uno spettacolo originale e doni per i più piccoli.

Invito a Villa Bernasconi

Non solo Villa Erba, la vigilia di Natale sono previste attività anche nella vicina Villa Bernasconi. Anche nella dimora liberty sono previsti regali per i bambini che vorranno visitare la “Casa che parla”. Aperta anche la pista del ghiaccio, così come sono in programma tante altre proposte per grandi e piccoli.

Nel parco i visitatori potranno trovare anche il carro dei mestieri, l’Agritunnel della Fondazione Minoprio, il Trenino dei Balocchi e lo spettacolo del Magic Light Festival con la Torre Parlante, i CantAlberi e tante altre illuminazioni.

Dallo scorso 7 dicembre, giorno di apertura della manifestazione natalizia, sono 80mila le persone che hanno visitato la Città dei Balocchi. Un risultato positivo, come sottolinea anche il sindaco Matteo Monti: «Anche ieri è arrivata molta gente. La soddisfazione è che le persone possono usufruire del parco di Villa Erba liberamente, ma siamo anche molto felici del fatto che in molti dicono che torneranno anche nei prossimi giorni perché si sono divertiti». Dal primo cittadino anche la conferma che al momento non si sono verificati particolari disagi al traffico in zona. «Devo ringraziare la polizia locale – aggiunge – che sta supervisionando e supportando egregiamente l’attività».

Il giorno di Natale la kermesse aprirà dalle 15 alle 22. Sarà possibile vedere le illuminazioni presenti nel parco e sulla villa, ma anche visitare le casette del mercatino degli esercenti che decideranno di trascorrere il 25 dicembre a Cernobbio.

A Santo Stefano sono in programma le note di Natale con il Ghiricoro (alle 16) e lo spettacolo La Regina della neve (16), mentre alle 18.30 la musica si sposta nella frazione di Piazza Santo Stefano per il concerto di Santo Stefano, per poi tornare a Villa Erba alle 20.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA