Como, nuove telecamere “leggi targa”, entro fine anno in 40 strade

Sicurezza Appalto da un milione: 96 apparecchi per furti e assicurazioni. Rapinese: «Chi non ha niente da nascondere non ha nulla da temere»

Entro fine anno si accenderanno 96 telecamere che controlleranno 40 punti di accesso alla città. Occhi elettronici per la lettura delle targhe e, quindi, il controllo in tempo reale su auto rubate, ma anche sui mezzi non assicurati o non in regola con la revisione o sotto osservazione per altri motivi.

Il progetto

Il progetto, definito negli anni scorsi è arrivato ora all’appalto, aggiudicato dalla società “Comintel” di Belpasso (in provincia di Catania) che ha presentato un’offerta con un ribasso del 17,287% sull’importo a base di gara (pari a circa un milione di euro).

Si tratta, in base al progetto, di 96 telecamere sia in versione singola corsia che doppia e, nel dettaglio, saranno posizionate in via Bellinzona con lettura anche verso il confine, via Asiago, rotatoria via Paoli/via Giussani e quella tra via Scalabrini e via Clemente XIII, rotatoria via Oltrecolle / viadotto dei Lavatoi, rotatoria via di Lora / via Oltrecolle, via statale per Lecco - via Briantea - via Piave. E ancora via Torno, via Bixio, via D’Annunzio, Canturina, rotonda tra via Tentorio e via Confalonieri, via Brogeda, via Pio XI, via Tibaldi, via Per San Fermo, via per Brunate, Napoleona, via Turati/Donatori di Sangue. Telecamere anche in via Carso, via Valleggio, rotonda tra via Statale per Lecco e l’Oltrecolle, via Ninguarda, via Leopardi, via Del Dos, via Colombo, via Cecilio, via La Guzza e, infine, via Baragiola, Risorgimento, Varesina e sul lungolago.

Le verifiche

I controlli vengono effettuati in ottanta direzioni e le verifiche vengono fatte in tempo reale con il sistema centralizzato nazionale targhe e transiti che si trova nel centro elettronico nazionale di Napoli e viene inviato un avviso immediato alla pattuglia più vicina. «Si tratta di un ulteriore passo verso una città ordinata e sicura - dice il sindaco Alessandro Rapinese -. Chi non ha niente da nascondere non ha nulla da temere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA