Como, sacchi e kit per la raccolta dei rifiuti: un mese per ritirarli in via Somigliana

Differenziata Da domani si potranno avere i sacchetti senza distinzione per zone di residenza. Previste tre giornate “in periferia”: due per i quartieri a nord e una per Civiglio e Camnago Volta

Parte da domani la consegna dei kit per la raccolta differenziata. Il ritiro avverrà con modalità diverse agli anni passati poiché non è più previsto un calendario settimanale suddiviso per quartieri, ma chiunque potrà andare in via Somigliana (traversa di via Scalabrini a Camerlata) tra domani e il prossimo 24 giugno (tranne le domeniche e il 2 giugno) e farsi consegnare la dotazione di sacchetti non soltanto per sé, ma nel caso anche per parenti, amici o vicini di casa. Per i quartieri a nord (Ponte Chiasso, Tavernola, Sagnino e Monte Olimpino) sono state previste due giornate extra “a domicilio” e una terza, invece, per Civiglio e Camnago Volta.

La dotazione

Per le utenze domestiche verranno consegnati 50 sacchi in polietilene grigio semitrasparente per l’indifferenziato, cento in polietilene giallo semitrasparente per gli imballaggi in plastica e altrettanti in carta riciclata per la raccolta dell’organico. Come di consueto per il conferimento dell’umido è comunque possibile utilizzare sacchetti biodegradabili e compostabili, ad esempio quelli della spesa.

Per le utenze non domestiche, invece, il kit prevede 50 sacchi per l’indifferenziata e cento per la plastica. In base ai quartieri di residenza sarà allegato anche il calendario annuale che elenca le festività e gli spostamenti dei ritiri. Non solo.

Indicazioni utili

L’amministrazione comunale ha deciso che con i kit verranno anche consegnati volantini per promuovere il sito oggiacomo.it (sul quale si possono trovare tutti gli eventi organizzati in città) e le nuove modalità per segnalare problemi. “Abbiamo una cosa in Comune: vogliamo bene a Como” lo slogan scelto per invitare i cittadini ad utilizzare la casella segnala.comune.como.it.

Per il ritiro del materiale (anche per vicini di casa o parenti)- sia per le utenze domestiche che per le altre - sarà sufficiente presentarsi in uno dei punti allestiti in città. Il punto di consegna di via Somigliana sarà operativo da lunedì 22 al 27 maggio, dal 30 maggio al 3 giugno (chiuso il 2 giugno), dal 6 al 10 giugno e ancora dal 13 al 17 e dal 19 al 24 giugno con orario continuato dalle 8 alle 16. Tre le possibilità alternative “a domicilio”: per i quartieri di Sagnino e Ponte Chiasso possibilità di ritirare il kit nel bar dell’oratorio parrocchiale (in via Segantini) lunedì 29 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. E ancora per i residenti di Monte Olimpino e Tavernola, invece, ritiro sempre al bar dell’oratorio di Sagnino lunedì 5 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. Infine a Civiglio (possono andare, ovviamente, anche i residenti di Camnago), al bar dell’oratorio parrocchiale in piazza Concordia lunedì 12 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. I residenti in questi quartieri potranno comunque andare in via Somigliana se più comoda per loro.

I nuovi residenti che si sono iscritti all’anagrafe Tari, ma che inizieranno a pagare da quest’anno, bisognerà recarsi nella sede di Aprica a Montano Lucino (via Manzoni) con il foglio consegnato dal Comune e lì si potranno avere i bidoni, i sacchetti e l’Ecopass che consente di accedere alla piattaforma ecologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA