È stata inventa un’app per segnalare agli uffici tecnici comunali ogni genere di problema: si chiama City Look

Fino Mornasco Una piattaforma online per segnalare in tempo reale i disagi. L’idea del sanfermino Rossoni che ha fondato una società, con sede in paese

Buche sulle strade, gomme distrutte, reclami dei cittadini, perdite d’acqua, lampioni spenti, disservizi vari, per i tecnici comunali, stradini e addetti alla gestione del territorio talvolta è un incubo, soprattutto se ci si deve interfacciare con tutti i fornitori.

Ma da qualche tempo c’è una App, si chiama City Look, un applicativo online che Mercurio Servizi, la società con sede in via Garibaldi fondata nel 1989 da Valerio Rossoni di San Fermo, propone alle amministrazioni comunali e agli enti locali.

Le segnalazioni vengono raccolte da City Look e buche, strade rattoppate in malo modo, perdite d’acqua, lampioni spenti, vengono gestiti con un unico applicativo che ordina gli interventi in base all’urgenza e poi elabora il tutto restituendo dati su quante problematiche segnalate, quante risolte e in quanto tempo.

Efficientamento delle attività

«È da anni che ho avuto questa idea – dice Rossoni – all’inizio la pubblica amministrazione non era ancora pronta a riceverla. Tutto avviene online, quindi può essere fornito in tutta Italia in pochi minuti. L’obiettivo è efficientare il più possibile le attività dei tecnici comunali collegando Polizia locale, ufficio tecnico, acquedotto, stradini, tutti coloro che ruotano attorno all’ufficio tecnico per segnalare in tempo reale se c’è un problema».

Quello che era un po’ avveniristico nel 2006 oggi è un’App che ha avuto un recente restyling e che può essere usata da tecnici comunali e amministratori attraverso un’applicazione su cellulare. Le informazioni vengono collezionate da una centrale operativa che trasmette segnalazione, foto, geo-localizzazione.

La buca oppure l’intervento da eseguire vengono comunicati esattamente dove si trovano, tutto in tempo reale. «Il software è stato sviluppato per poter gestire la segnalazione e risolverla – aggiunge Rossoni – abbiamo già 55 Comuni serviti e abbiamo fatto una versione anche per un consorzio forestale».

La comunicazione veloce tra addetti, aziende fornitrici «risolve il problema ed evita sprechi di tempo e denaro - aggiunge - Alcuni fondi del Pnrr sono destinati proprio a “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” e possono essere spesi per City Look».

Richieste di intervento

In pratica il tecnico segnala il problema in pochi istanti, scatta la foto, inserisce la descrizione e la posizione viene inviata in automatico.

La segnalazione arriva sul gestionale su cui si visualizzano tutti i dati relativi al problema e si invia la richiesta di riparazione direttamente al manutentore. Grazie all’interfaccia si possono controllare e verificare gli stati delle segnalazioni in un’unica schermata.

I tecnici di Mercurio Servizi hanno calcolato che City Look toglie al tecnico “le grane” da gestire e fa sì che il Comune sia più efficiente, questo significa risparmiare 368 ore all’anno (46 giorni lavorativi) evitando sopralluoghi e verifiche, 26 tonnellate di Co2 perché ci si muove di meno e 10 mila fogli di carta, è tutto digitale.

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