Elezioni a Brunate, ecco la giunta: Curi per la continuità, ma la sorpresa è Colzani

Elezioni Già presentata la squadra del sindaco Rizzi. La novità è rappresentata dall’assessore donna, 24 anni. «Nominandola ho voluto dare un messaggio ai giovani»

Martina Colzani, 24 anni, alla sua prima candidatura, viene eletta e sarà assessore nella nuova giunta del sindaco Simone Rizzi, la giunta a cui spetta il compito di risolvere i molti problemi della macchina comunale, primo fra cui la mancanza di 5 o 6 addetti in diversi uffici.

Un po’ a sorpresa sul “totonomi” degli assessori, il sindaco Rizzi comunica che la più giovane del suo gruppo, Martina Colzani, appunto, sarà assessore e siederà nella giunta comunale insieme a lui e a Marco Curi, 52 anni, persona già rodata in ambito di amministrazione comunale, assessore con il compianto sindaco Davide Bodini nella giunta del secondo mandato, fino al 2019 e consigliere comunale dal 2014 al 2022, anche durante l’amministrazione dell’ex sindaco Saverio Saffioti quando Curi era consigliere comunale di minoranza .

«Una bella iniezione di novità e spazio ai giovani, questo è il messaggio che ho voluto dare indicando come assessore Martina – spiega il sindaco Rizzi - ovviamente ne ho parlato con il gruppo e anche con Caterina (Caterina Pedraglio, eletta con 75 preferenze è colei che ha ricevuto più preferenze nella tornata elettorale ndr), siamo un gruppo coeso e in armonia».

Il primo consiglio

Probabilmente metà settimana entrante si terrà il primo consiglio comunale della nuova amministrazione, la prima a guida Simone Rizzi. Entrano in consiglio comunale per Brunate in Comune, lista vincente: Marco Curi, Martina Colzani, Caterina Pedraglio, Gianni Guazzetti, Daniele Peduzzi, Giada Elena Antonini e Silvia Trombetta. All’opposizione il candidato sindaco della lista Brunate, Camilla Dotti, con Darko Pandakovic, e Michele Rubino. La novità della nuova giunta brunatese sarà proprio l’assessore Colzani, 24 anni, da sempre abitante di Brunate, Colzani è laureata in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie e sta frequentando l’omonima magistrale al Politecnico di Milano. Da 6 anni collabora nell’organizzazione di eventi con la Consulta Giovani di Tavernerio. «Vorrei che anche i giovani di Brunate avessero un loro spazio di espressione – annunciava Martina durante la campagna elettorale - sono convinta che i ragazzi, se supportati, possano raggiungere grandi risultati».

L’esperienza

L’altro assessore sarà Marco Curi, con Davide Bodini scomparso il 24 dicembre scorso, fu assessore con delega a ecologia, ambiente e territorio, sport e tempo libero, rapporti con le partecipate, viabilità e strade. Curi ha 52 anni, formazione Caio Plinio e Politecnico, da 30 anni opera nel campo dell’informatica applicata alla gestione aziendale. «Famiglia, amici, chiesa, lavoro, volontariato in Protezione Civile e parrocchia, impegno amministrativo per il mio paese: ciò che sono, non sono soltanto cose che faccio», così Curi votato con 84 preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA