Elicottero in volo perde 24 pannelli da 15 chili: precipitano nel bosco e su un tetto in via Torno

Como Il mezzo di una società valtellinese usato per il trasporto di carichi stava sorvolando il territorio comasco quando ha perso il carico rovinando un tetto, un cancelletto e un tratto di strada asfaltata

Poteva essere un disastro. Potevamo ritrovarci a scrivere di cose che difficilmente avremmo dimenticato. Invece, per quello che crediamo non sia sbagliato definire una enorme colpo di fortuna, la conclusione di questa storia ha contato su danni materiali ma non su persone colpite, ferite o peggio.

Un elicottero di una società della Valtellina - utilizzato per il trasporto di carichi da cantiere - ha perso in volo ben ventiquattro pannelli da ponteggio del peso di quindici chili l’uno. Pesanti lame che sono piovute sulla città, nell’area di via Torno, planando sul tetto di una abitazione, su alcune stradine interne ad una proprietà privata e su buona parte di un’ampia area boschiva. Ventiquattro proiettili che nel precipitare al suolo hanno danneggiato il tetto di una abitazione in via Torno al civico 74 (all’interno della proprietà della famiglia del noto giornalista Gianni Clerici, da poco scomparso), un cancelletto e alcuni tratti di una strada asfaltata, senza però colpire nessuno.

La ricostruzione

Sulla vicenda stanno lavorando gli agenti della polizia locale che sono in costante contatto con la procura cittadina, segnalazione che è finita sul tavolo del pubblico ministero Antonia Pavan.

Ma partiamo dall’inizio, perché l’incidente appena raccontato risale in realtà alla mattinata di giovedì quando erano le 10. L’elicottero, da quanto è stato possibile ricostruire, era impegnato in voli per trasportare materiale di cantiere – nello specifico un ponteggio – dal punto dei lavori, in via Casletti, fino a Blevio. Carichi che, una volta “depositati” in riva al lago, avrebbero poi dovuto essere caricati a loro volta su dei camion per essere riportati a destinazione.

Uno di questi voli, tuttavia, non è andato come doveva. Così, una volta in quota, il velivolo ha perso nel vuoto – facendoli precipitare sulla zona di via Torno – ben 24 pannelli di acciaio (del peso di 15 chili l’uno) di quelli che vengono utilizzati nei ponteggi per permettere agli operai edili di camminarci sopra. Una pioggia pericolosissima che ha colpito cose ma non persone, senza dunque provocare feriti o peggio. Cosa automatica se il bersaglio della caduta dei pannelli fosse stato un cittadino.

Insomma, la polizia locale ha avviato subito le indagini risalendo sia al cantiere in cui erano in corso i lavori, sia soprattutto alla società valtellinese proprietaria dell’elicottero incaricato dei voli. Difficile al momento capire cosa possa essere accaduto e perché sia stato perso il carico. All’appello manca tra l’altro una cosa importante, ovvero una delle cinghie utilizzate per tenere il carico che potrebbe essere caduta nel vuoto assieme alle piastre di acciaio.

Alla ricerca delle cinghie

La stessa polizia locale, ma anche la protezione civile e pure i vigili del fuoco stanno cercando questa cinghia nei boschi della zona di via Torno, perché proprio dall’analisi di questo elemento potrebbero emergere informazioni in grado di far capire cosa possa essere successo, se una rottura oppure altro. Tutti elementi che sono attesi dalla procura di Como che ha aperto un fascicolo di indagine – al momento a carico di ignoti – per attribuire eventuali responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA