Fabio ha 14 anni, corre in moto ed è vincente

Lipomo Il giovane studente è arrivato secondo al campionato italiano con una Pitbike 160 cc

Lipomo è una fucina di campioni. L’ultimo a mettersi in luce è Fabio Rizzi, ragazzo di 14 anni che frequenta la prima liceo scientifico all’istituto Paolo Giovio di Como. Vive a Lipomo, con i genitori Leo e Anna e la sorella Gaia, che è di un anno più grande ed è la sua prima tifosa.

«Ho scoperto la passione per le moto durante le elementari – racconta Fabio – grazie al mio compagno di classe Mattia Virone che faceva delle gare di minimoto ottenendo brillanti risultati. Ho chiesto ai miei genitori di voler provare a salire in sella ad una moto e mi hanno accontentato accompagnandomi alla Scuola di Motociclismo di Como. Sono rimasto subito affascinato. E così ho iniziato a svolgere un allenamento costante sotto la guida di istruttori molto bravi».

E ha aggiunto: «Dopo le prime gare sono passato ad allenarsi su piste più impegnative quali l’autodromo di Pomposa, il kartrodomo di Cremona, la pista Oasi di Crevola d’Ossola, il kartrodomo di Ottobriano, Settelaghi Kart di Pavia, Ala di Trento, Adria. Franciacorta, Pista Azzurro a Novara, circuito internazionale d’Abruzzo a Ortona».

Ovviamente il ragazzo in tutti questi spostamenti viene accompagnato dalla famiglia. «E’ abbastanza impegnativo – dice la mamma Anna – ma ce la stiamo mettendo tutta.”

L’anno scorso Fabio ha partecipato al suo primo campionato nazionale di velocità correndo con una Pitbike 160 cc. «Nel 2021 ho vinto la prima gara a Ottobriano in provincia di Pavia – ricorda il giovane centauro - Quest’anno ho partecipato per la seconda volta al campionato nazionale di velocità posizionandomi secondo sia nella selettiva nord, sia al CNV, ottenendo il titolo di vice campione nazionale».

A fine aprile sul circuito di Lignano Sabbiadoro prenderà il via il nuovo campionato italiano che vedrà ancora una volta Fabio Rizzi, sostenuto da alcuni suoi piccoli sponsor, sulla griglia di partenza. «La sua passione – ricorda mamma Anna - lo porta ad organizzare il suo tempo in modo diverso per potersi dedicare in ogni momento libero alla sua moto. È molto tenace e ha passione e costanza per questo sport, s’impegna per avere degli ottimi risultati».

Nei giorni scorsi Fabio è stato ricevuto dal sindaco Alessio Cantaluppi che gli ha consegnato una targa a nome dell’amministrazione comunale.

«L’obiettivo è valorizzare i nostri giovani atleti – ha commentato il vice sindaco e assessore allo sport Gianluca Leo - Un grande in bocca al lupo a Fabio per tutte le sfide future».

© RIPRODUZIONE RISERVATA