
Cronaca / Como cintura
Sabato 03 Settembre 2022
Il pensionato disperso per due notti nel bosco è stato salvato da un cane, Yukon
Blevio Dramma a lieto fine per il pensionato di 88 anni scomparso da mercoledì pomeriggio, e trovato a Torno. Mobilitati vigili del fuoco, soccorso alpino e protezione civile. Decisivo il fiuto del cane che ha indirizzato le ricerche

«Siamo fiduciosi di ritrovarlo e del fatto che sia ancora vivo». L’ottimismo di un soccorritore, ieri mattina, è stato ripagato: Ettore Gallina, il pensionato di 88 anni scomparso mercoledì pomeriggio da Blevio, si è salvato. E le sue condizioni, considerando l’età e le due notti trascorse nei boschi, sono buone.
A ritrovare l’uomo è stato il fiuto di Yukon, splendido pastore tedesco dei Lupi di Maslianico. «È stato un lavoro di squadra - ci tiene subito a precisare Guido Pegoraro, il conduttore di Yokon nonché coordinatore del gruppo di Protezione civile - Questa mattina, appena abbiamo recuperato un “testimone di odore” (ovvero un oggetto che appartiene alla persona scomparsa ndr) il cane ha trovato velocemente la pista. Tempo una ventina di minuti e ci ha portati nel punto dove si trovava» ovvero già nel comune di Torno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA