Il sabato della quinta elementare nelle classi delle medie per ridurre i costi delle bollette

Villa Guardia Gli alunni dell’ultimo anno della primaria di Civello dal 19 novembre alla Sant’Elia. Il trasloco deciso dal Comune riguarda un giorno della settimana: risparmio di cinquemila euro

Da sabato 19 novembre gli alunni di quinta elementare si sposteranno, per seguire le lezioni dell’ultimo giorno della settimana, alle medie.

Non perché ci sia un salto di classe anticipato e un passaggio prima del tempo alle scuole media, ma perché la 5A è l’unica classe della “vecchia” settimana lunga che va ancora a scuola nella giornata di sabato.

L’accorpamento

In pratica, il plesso della Don Milani, la scuola primaria di Civello, il sabato apre solo per la ventina di alunni della quinta A. Mentre la scuola media di via Vittorio Veneto, l’Antonio Sant’Elia, resta aperta il sabato mattina solo per il lavoro della segreteria, nessuna classe della secondaria di primo grado va a scuola il sabato.

Pertanto, le due scuole del paese il sabato sono aperte solo - rispettivamente - per una classe e per la segreteria, così il sindaco Valerio Perroni e l’assessore all’Istruzione Giancarla Arrighi, per cercare di abbattere le spese di riscaldamento e di bollette elettriche, sempre più pesanti, hanno pensato di proporre un trasloco dei ragazzi di quinta elementare alle medie. Solo per le lezioni del sabato, ovviamente, che tra l’altro prevedono due ore di educazione motoria.

«Non lo avremmo mai fatto se non ci fosse stata la criticità dei rincari dei costi dell’energia – spiega l’assessore Arrighi – la nostra priorità sono gli asili e le scuole, ma scaldare la don Milani, anche se l’impianto è tripartito, è un costo importante. Così facendo crediamo si possa avere un risparmio non indifferente. Tra l’altro il sabato non c’è il servizio di trasporto scolastico e la scuola media è più centrale rispetto alla don Milani».

La sede centrale dell’Istituto comprensivo di Villa Guardia, che gestisce cinque scuole per circa 1000 alunni, è quella della scuola di via Vittorio Veneto, dove lavorano gli impiegati della segreteria. Non potendosi spostare loro nella sede della primaria don Milani, si è quindi pensato che gli studenti potessero anche avere piacere nel seguire le lezioni di sabato nella scuola che, dal prossimo anno scolastico, diverrà la loro.

La nota

Quindi, come comunicato dal dirigente scolastico Francesco Cocquio a tutte le famiglie interessate, il sabato mattina le lezioni della classe quinta A si svolgeranno presso la scuola media Sant’Elia. questo per tutto il periodo di accensione del riscaldamento, ovvero per tre-quattro mesi.

Una stima del risparmio che questo “trasloco” genererà si può calcolare impostando un problema che potrebbero svolgere gli stessi alunni di quinta. Nel 2021 il Comune ha pagato in media 5.500 euro al mese per il riscaldamento della don Milani e 2.800 euro per le bollette dell’energia elettrica. Quest’anno si annuncia il 30-40% in più sull’importo delle bollette di luce e gas, rincari che hanno guidato sindaco e assessori a pensare a questa soluzione.

Grossomodo, quindi, il passaggio alla scuola media per le lezioni del sabato dei ragazzi di quinta farà risparmiare almeno 5mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA