La pensilina negata ai viaggiatori. Asf si giustifica: «Lì passano solo tre corse»

Colverde Era stata chiesta dai cittadini per avere un riparo dalle intemperie. L’azienda: «Non è di nostra competenza». Un utente: «Nessuno ci risponde»

Una palina provvisoria indica la fermata del bus, ma non ripara, né tantomeno dà l’idea di una vera fermata. Siamo sul percorso del bus C74 lungo la provinciale a Colverde e installare una pensilina alla fermata sulla Garibaldina, frequentata in particolar modo dai ragazzi delle scuole è possibile, ma al momento troppo complicato per questione di spazi e competenze.

La richiesta fatta ad Asf il 2 febbraio da un cittadino di Colverde mette in evidenza la situazione sulla provinciale che riguarda soprattutto coloro che devono recarsi a scuola e che attendono il bus accanto ad una palina un po’ sgangherata.

Da sabato la palina è stata portata via, fortunatamente, come comunicato da Asf, per installarne una definitiva. La fermata sull’orario Asf del C74 è quella che si trova solo in direzione Como, più o meno all’altezza della FOC.

La segnalazione

«Ho telefonato sia in Comune, sia in Asf – dice il cittadino di Colverde che ha fatto la segnalazione – mi hanno detto di mandare una mail ed è quello che ho fatto, ma nessuno mi ha più risposto. Questa fermata viene utilizzata da ragazzi delle medie e delle superiori che pagano la tariffa 3 e tariffa 1 del C74, non è per niente bello vedere questi ragazzi in caso di pioggia senza nessun riparo, anzi è vergognoso».

E ha proseguito nel suo sfogo: «In più, trovo tutto questo indecoroso visto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Stanno facendo come gli struzzi, nascondono la testa sotto la sabbia».

Di fatto la situazione di quella fermata a Colverde, sull’orario Asf annotata come “via Provinciale FOC”, ha proprio l’aria di essere provvisoria.

Contattando Asf arriva prontamente una risposta: «Innanzitutto chiediamo scusa per la risposta tardiva, anche se, come evidenziato dalla nostra Carta della mobilità, siamo ancora nelle tempistiche previste, ci impegniamo infatti a dare riscontro entro trenta giorni».

Competenze

E spiegano: «Gli arredi come le strutture di fermata normalmente vengono gestite dall’ente proprietario della strada (Provincia di Como ndr), o dal Comune. Per quanto riguarda la palina, ci siamo attivati per installarne una definitiva e a riguardo ringraziamo per la segnalazione».

«Per completezza – aggiungono da Asf - riguardo la fermata a Parè sulla SP17 dobbiamo evidenziare che è stata molto utilizzata in sostituzione di quelle del centro paese nel periodo in cui era preclusa la possibilità di transitare in via San Fermo per via di un cantiere, ma che, allo stato attuale, col ripristino del tragitto consueto delle nostre linee è servita solo da tre corse al giorno, di cui una alle 07.18 di mattina, e due alle 14.05, queste, peraltro, quasi solo da utenti in discesa dagli autobus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA