Ladri nella villetta, rubati i gioielli. «Hanno curato i nostri movimenti»

Casnate con Bernate Furto in via Ortigara nella serata di sabato: i proprietari erano assenti. «Pensiamo che siano passati dal giardino di un nostro vicino per evitare di essere sorpresi»

Hanno controllato i loro movimenti e anche quelli dei vicini di casa, per intrufolarsi nella villetta bifamiliare quando non c’era più nessuno, certi di non essere visti. Furto nella serata di sabato, presumibilmente in un orario compreso tra le 20 e le 22, in via Ortigara a Casnate con Bernate: la coppia che lì abita ha fatto la brutta scoperta la sera, rientrando dopo la giornata passata fuori.

La casa era completamente a soqquadro, nonostante all’interno ci fossero due cani, che fortunatamente non sono stati toccati: i ladri hanno frugato ovunque, riuscendo a scappare con l’oro. Un grande dispiacere, non tanto per il valore economico di ciò che è stato sottratto, quanto per quello affettivo, considerando che si trattava di un paio di orecchini ma, soprattutto, di due catenine in ricordo dei nonni.

Forzata una portafinestra

«Noi siamo usciti verso le 15 – hanno raccontato ieri i proprietari di casa, che nel frattempo hanno sporto denuncia ai carabinieri di Fino Mornasco – alle 22.15, quando siamo tornati, abbiamo notato che era tutto sottosopra. Sono entrati dalla portafinestra sul retro, l’hanno forzata nella parte bassa ma fortunatamente senza fare grossi danni, anche se si vede il segno. Sono passati dal salotto e hanno frugato ovunque, spostandosi poi nelle camere. I vestiti erano sparsi in giro, comodini aperti e gioielli dappertutto. Si sono portati via una collanina di mio nonno e una della nonna della mia compagna, poi orecchini. Ci dispiace più che altro per il valore affettivo, ma anche per il fatto che abbiano toccato tutte le nostre cose». Come detto, il sospetto è che i ladri abbiamo tenuto d’occhio sia la coppia che i vicini di casa. «Pensiamo che siano passati dal giardino di fianco – ha aggiunto ancora la famiglia derubata – un vicino non era in casa, ma l’altro sì ed è stato in giardino tutto il giorno, fino alle 19, poi alle 20 è andato via. Entrambi, tra l’altro, hanno l’allarme: uno anche perimetrale e l’altro no, e proprio da quello sono passati».

I due cani

All’interno della villetta, al momento del furto, come detto c’erano anche due cani: un maltese e un labrador che, spiegano i padroni, sono molto buoni e non aggressivi. In caso contrario, avrebbero potuto andare incontro a qualche conseguenza. Il labrador è stato ritrovato in giardino – di solito resta in casa e proprio questo aspetto ha subito insospettito la coppia al rientro – mentre il maltese era accucciato in camera, molto impaurito, ma stava bene. Quanto accaduto ha naturalmente fatto scattare l’allarme tra i residenti della via, con l’attenzione per i furti in appartamento che torna a essere alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA