Oggi l’inaugurazione per i Balocchi ma Rapinese nega i parcheggi. E Monti li trova a Maslianico

L’evento L’ordinanza non c’è, veicoli anche nell’autosilo di Villa Erba . Fermento per allestire i luoghi simbolo, oggi alle 17 l’accensione delle luci

È il giorno dell’inaugurazione per la Città dei Balocchi.

Cernobbio ospita da oggi la ventinovesima edizione della kermesse, la prima in città, con l’obiettivo di divertire i visitatori. I primi eventi nel pomeriggio dopo settimane di botta e risposta tra il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, il collega di Cernobbio, Matteo Monti e gli organizzatori della manifestazione.

Restano da definire i dettagli sulla sosta, mentre per la questione del traffico sono stati previsti i provvedimenti ritenuti più opportuni per manifestazioni di questo tipo. Oggi dovrebbe svolgersi un altro tavolo sui temi della viabilità e della sicurezza, quel che certo però è che a Cernobbio si parte con la kermesse alle 17 con l’accensione del Magic Light Festival nel parco di Villa Erba.

Spazi sempre in uso

Altro fatto certo è che il no del sindaco di Como all’utilizzo di due aree di sosta a Tavernola, a poche ore dall’avvio della manifestazione, ha senza dubbio creato problemi ai promotori della prima edizione dei Balocchi sul territorio di Cernobbio. Anche aree, in prossimità della rotonda al confine tra i due Comuni, che in passato sono sempre state utilizzate per manifestazioni come Orticolario o eventi fieristici, e sui quali si faceva senza dubbio affidamento, non potranno essere sfruttate per questa occasione. «Il piano viabilistico che abbiamo presentato – spiega il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – prevedeva l’utilizzo, sul Comune di Como, di alcune aree destinate a parcheggio. Prendiamo atto di quello che avvenuto e ci rimbocchiamo le maniche per trovare altre soluzioni». Oggi chi vorrà visitare i Balocchi avrà comunque a disposizione dei parcheggi. «L’autosilo di Villa Erba sarà aperto – prosegue il primo cittadino – e ci saranno delle aree a Maslianico sempre dedicate ai visitatori».

Novità potrebbero arrivare oggi. Nelle ultime settimane la tensione non è di certo mancata, così come il super lavoro degli uffici comunali e della polizia locale di Cernobbio. Qualche ritardo c’è, lo confermano anche gli organizzatori della manifestazione, ma con l’obiettivo di recuperare nei prossimi giorni.

Rovaniemi e Calcio Como

Altra certezza la curiosità di chi attende di vedere l’edizione dei Balocchi Lake Como. Il parco di Villa Erba fino all’8 gennaio si accenderà per trasformarsi in un luogo magico. Sono state utilizzate delle luci a led per rispettare la natura e nel contempo per esaltarne la bellezza.

I bambini e le famiglie avranno l’occasione di pattinare sulla pista del ghiaccio vista lago. Grazie alla realtà aumentata si potrà fare un viaggio virtuale su una slitta che porterà i visitatori a Rovaniemi. Un’attrazione sostenuta dal Calcio Como che sarà presente oggi, il 9,10 e 11 dicembre e dal 17 dicembre fino alla fine della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA