Risse e machete, via ai controlli e in una fioriera spunta l’hashish

Lipomo Blitz della Questura, giovane denunciato per 35 grammi di droga. È la zona dove una settimana fa si sono affrontate ripetutamente gang rivali

La scorsa settimana avevamo dato contro di una serie di risse notturne (almeno tre quelle note) che dal mese di luglio avevano interessato un parcheggio dei pressi della Croce Rossa di Lipomo, con tanto di feriti e pure di un ragazzo visto minacciare dei coetanei con un machete.

Stiamo parlando di via Oltrecolle, nel punto posto esattamente sul confine tra il territorio della città capoluogo e il comune di Lipomo.

Nella scorsa settimana si sono registrate le preoccupazioni dei residenti e i propositi del sindaco.

Lo stratagemma

Ma da quei giorni caldi, i controlli nella zona si sono ulteriormente intensificati con discrezione e – la notizia è di ieri – sempre poco lontano da qui, lungo la statale per Lecco, nella serata di domenica la polizia ha eseguiti un intervento sequestrando dello stupefacente ad un ragazzo di 21 anni.

L’operazione delle volanti della questura è andata in scena alle 22.15. Gli agenti, impegnati come detto in un attività di controllo di via Oltrecolle e delle strade limitrofe, hanno notato un gruppo di giovanissimi allontanarsi e dirigersi verso la statale per Lecco. Si sono avvicinati, li hanno fermati e identificati, senza tuttavia trovare nulla di particolare.

I giovanissimi, tutti di età compresa tra i 19 anni e i 22 anni, erano però molto nervosi. Così le volanti hanno utilizzato uno stratagemma per incastrarli: gli agenti infatti prima hanno fatto finta di allontanarsi, poi sono tornati a sorpresa nel punto in cui i ragazzi erano stati intercettati sorprendendone uno ancora presente e indaffarato ad ispezionare una fioriera. Dentro, in due diversi involucri, erano infatti nascosti poco meno di 12 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, e altri 23 grammi della stessa sostanza. In totale, dunque, circa 35 grammi di droga che è stata posta sotto sequestro per poi essere analizzata.

Quasi 800 euro in contanti

Il ragazzo è stato identificato nuovamente e poi denunciato a piede libero proprio per l’attività di spaccio: si tratta di un ventunenne italiano residente a Como e già noto alle forze di polizia. Nella borsa che aveva con sé sono stati trovati anche 790 euro in contanti che gli inquirenti ritengono passano essere frutto dell’attività di spaccio. Anche questi sono stati sequestrati.

La segnalazione è stata girata alla Procura della Repubblica. L’area dell’intervento, come detto, è quella diventata purtroppo nota in questa estate dopo una serie di interventi delle forze dell’ordine per risse e minacce tra gruppi di ragazzi tutti giovanissimi. Tensioni che avevano portato già nei giorni scorsi ad incrementare la presenza degli agenti della polizia e dei carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA