Spaccata al negozio di eBike: presi tre modelli da 10mila euro

Casnate Due ladri hanno agito in meno di quattro minuti, poi la fuga nei boschi Il titolare ha postato le foto, chiedendo condivisione. «Non è la prima volta»

Hanno abbattuto nell’arco di pochi secondi il vetro antisfondamento del negozio, si sono introdotti e hanno tagliato i cavi che tenevano le tre eBike salde sullo scaffale espositivo. Quindi sono fuggiti a piedi verso i boschi. Il tutto, in meno di quattro minuti. È probabile che ci sia la mano di due professionisti dietro la spaccata al negozio Ridewill che ha sede in via Socrate, a Casnate con Bernate. L’episodio risale alla scorsa settimana, ma il titolare Lorenzo Aliverti ha diffuso la notizia nelle ultime ore. Non è la prima volta che la sua attività, molto forte anche nella vendita online, viene presa di mira, ma questo episodio arriva dopo un periodo apparentemente tranquillo.

È proprio Aliverti a spiegare quanto accaduto: «Siamo uno dei più grossi negozi di bici elettriche e abbiamo una grande disponibilità di modelli - conferma il titolare - le tre che hanno rubato erano sugli espositori, legate. Hanno fatto tutto in poco più di tre minuti: hanno buttato giù il vetro, tagliato i cavi e portato via le bici». La spaccata ha fatto scattare l’allarme e, in una manciata di minuti, la vigilanza era sul posto: subito dopo è arrivato lo stesso Aliverti. «Hanno agito velocemente e da professionisti - prosegue il titolare di Ridewill - hanno bloccato il perimetro delle altre aziende vicine, in modo che le guardie facessero più fatica ad arrivare da noi. Sono comunque giunte sul posto in 4 minuti: sentivamo i ladri nel bosco che trascinavano le bici, ma era buio e non si vedevano». All’arrivo dei carabinieri, di loro non c’era più traccia.

Oltre al danno materiale della vetrina mandata in frantumi, non è indifferente il valore delle tre biciclette rubate: 10 mila euro l’una, per un totale di 30 mila, quindi. Nel negozio, ovviamente, ce n’erano anche molte altre, ma forse i ladri non hanno avuto il tempo di prenderle, messi in fuga dall’allarme. «Erano in due: le lanciavano fuori dalla vetrina, poi le portavano verso il bosco e le buttavano giù - conclude Aliverti - . Hanno mirato proprio alle bici più belle. Noi siamo sul mercato da dieci anni e da 7 siamo a Casnate. Abbiamo subito già tre o quattro furti, ma è dal Covid che non si manifestavano intrusioni. Sappiamo però che da circa tre mesi sono ripresi i furti di biciclette in tutto il nord Italia. Prima del Covid ne abbiamo subiti due grossi: ora siamo blindati, ma in tre minuti ci hanno fatto questo danno. Credo sia giusto farlo sapere e mettere tutti in allerta».A questo proposito, è stato pubblicato sulla pagina Facebook del negozio un post con le foto dei modelli e i relativi numeri di telaio: «Tocca a noi questa volta ricevere la chiamata e ripulire il pavimento dai vetri.Nonostante il pochissimo tempo a disposizione, sono riusciti a prendere tre delle eBike top di gamma esposte. Attenzione quindi ad eventuali annunci con prezzi troppo generosi. Chiediamo di condividere questo post».

© RIPRODUZIONE RISERVATA