Tavoli tecnici per studiare un piano di viabilità in vista dei Balocchi: «Traffico? Si fa come per i vaccini»

Cernobbio Il sindaco Monti: «Eviteremo disagi eccessivi. Se però le auto sono troppe si chiude». Il Comune è pronto ad attuare il modello organizzativo usato in pandemia per l’hub di Villa Erba

A Cernobbio proseguono gli incontri per mettere a punto il piano della viabilità in vista della Città dei Balocchi. Manca un mese all’avvio della kermesse natalizia e tutte le realtà coinvolte sono al lavoro sia sul fronte del traffico che su quello dei parcheggi.

Pronti a collaborare

«Stiamo lavorando con i tavoli tecnici con le altre realtà coinvolte – conferma il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – con il coinvolgimento e coordinamento della polizia locale. Prima di arrivare ai tavoli in prefettura sono abituato a condividere i percorsi e, visto che il tema viabilità interesserà anche la città di Como, mi confronterò anche con l’amministrazione del capoluogo».

Dal primo cittadino la conferma così alla massima collaborazione e al confronto con la giunta di Palazzo Cernezzi. «Abbiamo preso e prenderemo contatti con tutti i Comuni limitrofi – ribadisce – perché l’intenzione è di condividere il più possibile la questione della viabilità».

Nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Enrico Colombo, ha dichiarato di voler chiedere al sindaco di Cernobbio se «hanno accordi con Autostrade per segnalare l’uscita più vicina e come intendono muoversi». Dal sindaco cernobbiese la conferma che si sta pensando anche alla cartellonistica per informare e rendere il più chiaro possibile i percorsi per l’accesso alla kermesse e ai parcheggi dedicati. «I cartelli dovranno essere semplici e chiari», sottolinea Monti.

Sul fronte parcheggi, come già annunciato dallo stesso sindaco lo scorso fine settimana, sono circa 2000 i posti individuati. «Si tratta di aree private – conferma – che serviranno per la sosta delle automobili. Sono stati presi contatti sia a Maslianico che in altri Comuni limitrofi». Nella vicina Maslianico le aree di sosta potrebbero essere in via Roma.

Aspetto, quello dei posti auto, che da avviso pubblico spetta al Consorzio Como Turistica, così come l’organizzazione delle navette. «È vero che il piano deve essere presentato dal Consorzio – dice ancora il primo cittadino – e anche per quanto riguarda le navette si sta lavorando e a giorni si potrà dire qualcosa di più, ma va chiarito che tutto quanto proposto verrà condiviso nel tavolo provinciale al fine di condividere con la prefettura il coordinamento».

Possibili modifiche alla viabilità

Per quanto riguarda i possibili disagi al traffico cittadino che potrebbero verificarsi nel periodo dell’evento, che durerà un mese e nello specifico dal 7 dicembre all’8 gennaio, il primo cittadino conferma di avere già qualche soluzione nel caso di un eccessivo numero di auto all’ingresso della città. Smentita, invece, la voce circolata di un possibile accesso alla via Regina ai soli residenti e il passaggio su altre strade limitrofe alle persone non residenti in città.

«Sono pronto ad attuare delle modifiche viabilistiche – dice Monti – simili a quelle previste in occasione dell’Hub vaccinale a Villa Erba. Se si verificherà un grande afflusso di auto, chiuderò il tratto di ingresso dalla via Regina, altra modifica attuabile quella di aumentare la durata del semaforo verde della strettoia in direzione Menaggio, per far si che si creino meno code possibili. Ma tutte le ipotesi in campo, ribadisco, dovranno essere discusse con la prefettura». Dal sindaco, infine, un invito ai tutti: «Usate il più possibile i mezzi pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA