Ancora violenza in piazza San Rocco: un uomo è stato ferito a bastonate di notte

Il caso Nuovo intervento della polizia dopo l’aggressione ai danni di una donna di 50 anni. La vittima - 30 anni, straniero - ora ricoverato al Sant’Anna non ha raccontato nulla

Ancora piazza San Rocco al centro degli interventi delle forze di polizia. Dopo l’aggressione di martedì ad una donna di 50 anni che in pieno giorno, mentre camminava imboccando la via che sale al Baradello, era stata sorpresa si spalle e strattonata da uno straniero, e dopo gli strali del sindaco Alessandro Rapinese che ha annunciato una imminente ordinanza per evitare il consumo di alcol proprio in questo punto della città (oltre ad altre aree problematiche), nella notte tra giovedì e venerdì, quando era da poco passata l’una, le volanti della polizia sono dovute intervenire nuovamente nello spiazzo compreso tra la Napoleona e la via Milano.

Gli agenti sono infatti stati allertati per un litigio cruento che ha lasciato sul selciato, ferito verosimilmente da colpi di bastone – e non da arma da taglio come sembrava in un primo momento – un trentenne tunisino.

Il ferito non ha raccontato nulla

L’uomo, soccorso dal 118 in codice giallo – quello di media gravità – è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e poi ricoverato. Non sarebbe comunque in pericolo di vita, seppur contuso in seguito allo scontro con una persona che al momento rimane ignota. Non si conoscono i motivi del litigio. Anche il ferito non avrebbe raccontato nulla in merito a quello che è accaduto. Non è nemmeno certa la dinamica dell’aggressione, ovvero chi possa aver cominciato. L’unica certezza è che al momento dell’arrivo della polizia in piazza San Rocco c’era un trentenne ferito sul posto mentre il rivale si era già dileguato.

L’ennesimo episodio di cronaca è avvenuto intorno all’una e dieci minuti, mentre l’ambulanza della Croce Rossa, partita dalla vicina via Italia Libera, ha poi medicato sul posto la vittima raggiungendo il pronto soccorso poco prima delle due di notte.

Una settimana calda per la piazza cittadina

La storia appena riassunta, arriva al termine di una settimana particolarmente calda per la piazza cittadina. Come detto in apertura, solo lo scorso martedì – sempre in questi metri quadrati a ridosso della chiesa di San Rocco – una donna era stata insultata (in pieno giorno), inseguita e infine strattonata mentre percorreva la via Teresa Rimoldi salendo verso il Baradello. La cinquantenne, spaventata, aveva anche fotografato l’aggressore (che le aveva strappato una manica della maglietta) mentre si allontanava. Un episodio di violenza gratuita, seppur senza conseguenze fisiche per la donna che non aveva voluto ricorrere alle cure del 118, che tuttavia aveva portato il sindaco ad annunciare una ordinanza contro il consumo di alcol proprio in piazza San Rocco e anche in altre aree delicate come via Anzani, via Magenta e piazza della Tessitrice. Il primo cittadino aveva anche ribadito che quanto prima avrebbe portato la questione della piazza sul tavolo della Prefettura.

In questo clima già caldo, e non per il meteo, la scorsa notte si è inserito questo nuovo episodio di violenza con uno straniero in ospedale dopo essere stato preso a bastonate. A dimostrazione di una situazione complessa che non sarà affatto semplice risolvere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA