Ascensore guasto al cimitero di Monte Olimpino: «Fuori uso da 41 settimane»

Il caso Protesta singolare: i residenti aggiornano il “contatore”. L’assessore: «Entro 20 giorni funzionerà, il secondo l’abbiamo riparato»

L’ascensore del cimitero di Monte Olimpino è fuori uso da 41 settimane.

Nel camposanto del quartiere a nord di Como, a pian terreno, c’è un cartello appeso all’ascensore. «Guasto solo da 41 settimane – si legge sul foglio fotocopiato – invece di togliere i cartelli riparate l’ascensore». Il numero, 41, è scritto con un pennarello. Esattamente come sul foglio attaccato subito sotto qualche cittadino ha scritto «Vergogna» accanto all’avviso «Impianto fuori servizio». La precisazione «da 38 settimane» è stata cancellata e corretta «da 41 settimane». Segno che il tempo passa e l’ascensore ancora non funziona.

Ko da nove mesi e mezzo

Quarantuno settimane sono 287 giorni, quindi nove mesi e mezzo. Non proprio il tempo strettamente necessario a chiamare una ditta specializzata o qualche esperto tuttofare.

«Al cimitero di Monte Olimpino anche il secondo ascensore era in panne, ma l’abbiamo aggiustato – dice Alberto Fontana, assessore con delega ai Servizi amministrativi cimiteriali – per l’altro, quello in questione, il settore Opere pubbliche ha già dato l’incarico. Fatta la gara in tempi rapidi mi hanno assicurato che l’impianto verrà rimesso in funzione. Direi 15, massimo 20 giorni. Il problema nella pubblica amministrazione è che non basta fare una telefonata e aprire il portafogli, ci sono fondi da reperire e iter e procedure da seguire.È vero che quasi un anno di tempo per sistemare un ascensore oggettivamente fa impressione, ma il problema è stato affrontato e ormai quasi risolto».

C’è chi giura a Monte Olimpino che il cittadino armato di pennarello continuerà a cancellare e correggere i numeri delle settimane che scorrono da quando l’impianto è fuori uso.

Interventi al Monumentale

Nel frattempo, sempre in tema cimiteri, Palazzo Cernezzi ha affidato un incarico professionale per redigere un progetto utile a sistemare l’ingresso al forno crematorio al cimitero Maggiore. I muri di sostegno sono da tempo giudicati poco stabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA