Aumenti dei bus: ecco le nuove tariffe. Scattano da martedì

Carovita L’inflazione si fa sentire anche sui trasporti. Corsa singola e abbonamenti del bus crescono dell’8%. Qualche misura di compensazione solo per gli studenti

Aumenta tutto, bus, funicolare e parcheggi residenti. I rincari colpiscono anche l’autosilo Valmulini: l’abbonamento mensile “park and ride” passa da 38,5 a 42 euro e l’annuale da 300 a 340 euro. Dopo l’adeguamento dei prezzi dei treni scattato a settembre da martedì primo novembre aumentano anche gli altri titoli di viaggio, in media dell’8%. Come ha stabilito dall’Agenzia del trasporto locale su indirizzo di una delibera della giunta regionale firmata questa estate. Una parziale novità è che i rincari toccano anche l’autosilo davanti al vecchio Sant’Anna. L’abbonamento speciale “Park and ride” era stato pensato senza troppo successo anni fa dal Comune, con un accordo tra Csu e Asf, per snellire le code in via Napoleona e riempire l’autosilo orfano dell’ospedale. Anche questo abbonamento, con il parcheggio dell’auto più le corse urbane dei bus, subisce un aumento. Ma l.a giunta comunale è tenuta a votare la nuova tariffa.

In generale per i bus di Asf l’aumento sul 2022 è precisamente pari al 7,64%, ma occorre aumentare un 1,07% fermo dal 2021. Nel 2020 le tariffe erano invece da ritoccare al ribasso, meno 0,99%. Le nuove tabelle sono state pubblicate dalla società di trasporto. Facciamo qualche esempio pratici. In termini concreto un mensile extraurbano di prima fascia, entro i 5 chilometri, passa da 35,5 a 38 euro, la seconda fascia che copre per esempio da Grandate alla città da 45 a 48,5 euro, la terza fascia ovvero verso il canturino da 53 a 58. Le tariffe per i mensili più estese passano da 88 a 95 e da 96 a 103.

Un annuale di prima fascia da 340 a 367, sono 27 euro in più. Nel cerchio urbano il biglietto semplice passa da 1,35 a 1,4 euro, il giornaliero da 3 a 3,3, il carnet da undici biglietti da 13 a 14, il settimanale 12,5 e il mensile da 34,5 a 37, l’annuale da 300 a 323 e quello per studenti 220 a 241. Ma cambia tutto, per esempio anche il mensile da Erba a Lecco, da 35 a 41 euro, oppure il Porlezza Lugano, da 62 a 66 euro o il Menaggio da 115 a 124.

L’Agenzia ha però bloccato i prezzi di due nuovi tipi di abbonamenti pensati per gli studenti. Questi titoli valgono fino a giugno e possono essere acquistati da novembre o da dicembre. Valgono sei o sette mensilità con i costi senza i nuovi adeguamenti. È una misura di compensazione. Di contro occorre dire che i rappresentanti dei genitori in tutti gli istituti superiori della provincia hanno appena concluso un questionario sui tanti disservizi vissuti dai figli sui bus. Uno strumento di monitoraggio e testimonianza di cui si attende la pubblicazione dei risultati.

Dal 2 novembre la funicolare si ferma per un mese

Venendo alla funicolare, la nuova tariffazione è possibile che non parta puntualmente dal primo novembre per due ragioni. La proprietà del Consorzio pubblici trasporti non ha ancora ricevuto le tabelle dai gestori di Atm. E poi dal 2 novembre fino alla fine del mese la funicolare chiude per manutenzioni. Le nuove tariffe si applicheranno comunque a giorni sui bus sostitutivi. Nello specifico il biglietto semplice per Brunate passa da 3,1 a 3,3 euro, il ridotto da 2,1 a 2,2, l’andata e ritorno da 5,7 a 6,1, il carnet da 31 a 33, il mensile area urbana da 51 a 55 e l’annuale da 445 a 480. Come detto infine aumentano anche dell’8% gli abbonamenti per i parcheggi dei residenti nel Comune di Como a striscia gialla e a striscia blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Bus, le nuove tariffe