Brucia un condominio: evacuati 13 residenti. L’incendio è partito dall’ascensore, fumo acre ovunque

Como Evacuato l’edificio, al momento i residenti sono stati posti sotto osservazione da parte dei soccorritori. Il quinto piano è rimasto inaccessibile a causa del fumo ma fortunatamente non c’era nessuno negli appartamenti

00:37

Erano le 11 quando questa mattina, in via Quasimodo al civico 10, un palazzo ha preso fuoco all’improvviso. L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe partito dalla cabina dell’ascensore, bloccatasi tra il terzo e il quinto piano del condominio.

Da lì però il fumo e le fiamme hanno subito invaso il quarto piano e reso inaccessibile il quinto. Tanta la paura tra i residenti che sono stati subito evacuati dai loro appartamenti: 13 in totale, perlopiù anziane, le persone soccorse e portate fuori dall’edificio. Inizialmente si temeva che qualcuno fosse rimasto bloccato all’interno degli appartamenti al quinto piano, che i soccorritori non riuscivano a raggiungere a causa del fumo fattosi troppo intenso. Sono quindi state fatte immediatamente numerose telefonate ai proprietari degli appartamenti per verificare che nessuno fosse in casa e fortunatamente è risultato che nessuno in quel momento si trovava al quinto piano.

Il fumo acre nel frattempo saliva sempre più rapido lungo la tromba delle scale e i 13 residenti evacuati sono stati portati in uno spazio accanto al condominio, con le coperte termiche, e in questo momento sono monitorati dai soccorritori. Si temono casi di intossicazione, ma per il momento sembrerebbero tutti stare bene.

Sul posto oltre alla polizia e al 118 sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco. Ancora da accertare la causa dell’incendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA