
Cronaca / Como città
Giovedì 13 Ottobre 2022
Bus, il Comune vuole due nuove linee e il taglio ai rincari. Ma intanto a novembre aumentano le tariffe Asf
Trasporti Il Comune propone la reintroduzione delle tratte Ponte Chiasso-Tavernola e di Albate. Previsto uno stanziamento per abbattere i previsti aumenti degli abbonamenti dei residenti
Due nuove linee urbane per i bus e un tesoretto per calmierare i rincari degli abbonamenti dei residenti. Da novembre, è ormai certo, le tariffe di Asf aumenteranno dell’8%. Dunque gli enti pubblici stanno cercando delle compensazioni per far fronte a questo balzo, già scattato a settembre sui treni regionali. Il Comune di Como la settimana prossima porterà al tavolo dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale (che riunisce anche Lecco e Varese) almeno tre proposte.
La prima è una nuova linea bus a servizio dei quartieri a nord di Como. In particolare questo bus servirà a collegare Ponte Chiasso con Sagnino, per poi scendere verso Monte Olimpino e Tavernola. Ai tempi della spending review questa corsa, ricompresa nella linea 11, era stata tagliata. Oggi lo stesso percorso è possibile solo a costo di più cambi. A farne le spese maggiori sono gli studenti. All’epoca secondo Asf l’utenza era poca, ma ciclicamente i residenti si sono lamentato per questo vuoto che a loro dire scollega i quartieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA