Cerca la mamma (che era al bar). A 5 anni sola di notte in centro

La storia La bambina si è svegliata ed è uscita di casa, non trovando i genitori. In piazza Volta l’ha vista una ragazza: la donna denunciata dalla Polizia

Una volta che la bambina (di appena 5 anni) si è addormentata, ha pensato bene di uscire di casa lasciandola da sola nell’appartamento, per quello che evidentemente era un irrinunciabile drink in compagnia di una amica in piazza Duomo.

È iniziata così, alle 23 di lunedì sera, la serata di una mamma italiana che abita in centro storico, 31 anni, conclusa con una denuncia a piede libero – ad opera delle volanti della polizia – con l’ipotesi di reato di abbandono di minori. Già, perché il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Così, poco dopo, la bimba si è svegliata e, trovandosi in casa da sola, è andata a cercare la mamma in giro per il centro di Como, in piena notte, approfittando della porta che era stata lasciata aperta. L’allarme è stato lanciato da una ragazza che cinque minuti dopo la mezzanotte ha visto la bambina seduta, da sola e senza nessun adulto accanto, su una panchina di piazza Volta. La giovane si è avvicinata, le ha parlato, si è fatta dire il nome, poi – preoccupata – ha chiamato la polizia. Gli agenti hanno così raggiunto la piazza cittadina trovando la bambina, non in lacrime ma comunque un po’ in difficoltà che cercava la mamma.

La bimba ha fornito i nomi dei genitori, poi l’indirizzo del suo appartamento conducendo gli agenti nel punto dove abitava e da dove si era allontanata da sola, non trovando nessuno in casa al suo risveglio. La polizia così ha raggiunto l’abitazione trovandola vuota ma notando un biglietto da visita del padre che nel frattempo era fuori, occupato in impegni di lavoro. Gli agenti l’hanno così contattato, ed è stato il genitore – non ci è dato sapere con che umore, crediamo non buono – che poi ha impugnato il cellulare per chiamare la moglie che nel frattempo era in piazza Duomo in compagnia di una amica.

Il lieto fine

Insomma, papà e mamma, circa mezz’ora dopo, sono arrivati nell’appartamento del centro, non troppo distante da piazza Volta dove è stata recuperata la piccola. Ma mentre al padre è stata riaffidata la bambina ed ha così potuto coccolarla un po’, la mamma ha dovuto prendere le sue cose e seguire la polizia in questura. La donna, classe 1990, è stata identificata e denunciata a piede libero con l’ipotesi di reato di abbandono di minori. Ora dovrà spiegare ad un magistrato l’impellenza di quel drink con una amica lasciando da sola in casa – mentre dormiva – una bambina di appena cinque anni.

La cosa positiva, di tutta questa vicenda, è che la piccola, uscita da sola per il centro in piena notte, non ha riportato alcuna conseguenza ed è stata restituita al padre in buone condizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA