Code per i battelli. La biglietteria
pronta al trasloco, ma non decollano le vendite online

Disservizi Turisti costretti ad attendere per imbarcarsi. Le nuove macchinette per la vendita di biglietti sono in rodaggio. Ma entro l’estate pronta la nuova sede con sala d’attesa

Weekend di lunghe attese e di code di turisti davanti a piazza Cavour, per salire sui battelli. E la Navigazione sta cercando di prepararsi in tempo per l’alta stagione. Ma di mezzo c’è il trasloco nella nuova biglietteria. L’anno scorso abbiamo assistito a file interminabili di turisti intenti a salire, spesso senza successo, sui battelli. Serpentoni sotto al sole, con qualche anziano che è perfino svenuto. Come aiuto ai visitatori sono stati installati dei gazebo e sono arrivate delle hostess per dare informazioni e supporto. Lungi dal risolvere il problema, quest’anno la Navigazione sta testando delle nuove macchinette automatiche per fare i biglietti dei battelli. Sono comparse accanto alla biglietteria di fronte alla piazza, ma in fase di montaggio ancora non in funzione.

«Abbiamo bisogno di qualche settimana, le macchinette fai da te sono in fase di test – spiega Nicola Oteri, il direttore d’esercizio della Navigazione per il lago di Como – l’obiettivo è attivarle entro giugno. Prima però dobbiamo gestire il trasloco nella nuova biglietteria. Con i lavori delle paratie e la partenza dei cantieri per gli arredi dovremmo poter disporre della nuova sede tra maggio e giugno. Dobbiamo coordinarci al meglio con il Comune e la Regione».

Nei mesi passati si immaginava un trasloco verso Sant’Agostino, il progetto della Regione però prevede il posizionamento della nuova biglietteria dov’era in origine, davanti al bar Monti. Di fronte al Metropole Suisse, al posto dell’attuale biglietteria, ci sarà una sala d’attesa coperta a servizio dei pontili e un blocco per gli impianti che fanno funzionare le paratie. Le immagini pubblicate a lato sono di massima, erano state preparate prima dell’appalto definitivo. Il prefabbricato è già pronto, ma occorre posare la struttura nel proseguo dei cantieri. È strettamente necessario durante il passaggio dalla biglietteria vecchia alla nuova non creare ripercussioni al servizio e all’utenza, immaginando che la stagione estiva sarà già partita.

Il banco di prova a Pasqua

«Il periodo di Pasqua sarà utile come prova – dice Oteri – nei nuovi spazi ci saranno dei metri quadrati coperti, con una sala d’aspetto più agevole. Dobbiamo verificare se potremo comunque mettere in campo le hostess e gli altri servizi di supporto per i viaggiatori. Siamo, anche noi, in una fase di cantiere». L’attuale biglietteria era stata rimessa a nuovo nel 2019, proprio quando quattro anni fa Navigazione ha attivato il ticket online.

Solo che in questi giorni chi prova a prendere un biglietto sul sito navigazionelaghi.it ottiene quasi sempre questo risultato: “Siamo spiacenti ma non abbiamo trovato soluzioni che soddisfano la vostra ricerca. Lo scalo di partenza o di arrivo non è disponibile per la vendita online». Succede per viaggi semplici, per esempio da Como a Bellagio. Il portale online non è mai stato potenziato e poi sconta l’offerta limitata di posti a sedere sui battelli.

Pochi biglietti on line

«Su diverse tratte corrono soltanto dei mezzi rapidi, con i posti contingentati – spiega Oteri – quindi non possiamo vendere i biglietti prima di salire a bordo, sarebbe una forma di prenotazione. Un fatto inibito dalle regole». I biglietti acquistati online restano una minoranza, circa il 5% del totale. Per un servizio che non riesce ad accogliere una domanda turistica immensa. Lo scorso week end hanno viaggiato sul lago 27mila passeggeri, Navigazione ha promesso un rinforzo delle corse da fine mese. Molti turisti già oggi rimangono a piedi, c’è chi cancella la prenotazione al ristorante e chi, una volta partito, non riesce a rientrare in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA