Earth overshoot day: finite oggi le risorse dell’anno sul pianeta, ma da Como una buona notizia

Impronta ecologica Cade oggi, 28 luglio 2022, la data in cui la Terra ha finito le risorse che è capace di produrre in un anno. Mentre l’impatto ecologico dell’umanità si fa sempre più forte, Como si distingue per il risparmio del suolo

Earth overshoot day: finite oggi le risorse dell’anno sul pianeta, ma da Como una buona notizia
Como
(Foto di archivio)

Viene calcolata ogni anno e ogni anno bussa alle nostre porte con qualche giorno di anticipo: è la data in cui finiscono le risorse naturali che il nostro pianeta è in grado di generare nel corso di 12 mesi. Per il 2022 l’appuntamento è arrivato oggi, 28 luglio. Questo significa che, a partire da domani, per la vita di tutti i giorni dovremo andare a sottrarre risorse destinate al prossimo anno.

A raccogliere i dati e occuparsi dei calcoli è il Global footprint network , che riassume con un altro numero ancora il senso di questa giornata, che ogni anno arriva prima, nel 2022 con un giorno di anticipo rispetto al 2021: l’umanità utilizza l’equivalente di quasi due pianeti all’anno, ovvero “1,75 Terre”. E se restringiamo l’analisi alla sola Italia la questione si fa ancora più allarmante, perché l’overshoot day è arrivato nel nostro paese ancora prima della data globale: al 15 maggio 2022 l’Italia aveva già esaurito le risorse che è capace di produrre in un anno ed era andata in deficit ecologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

True