Elezioni politiche: in Lombardia 20 liste per la Camera e 22 per il Senato

Scaduto il termine per il deposito, ecco i contendenti per il voto del 25 settembre

Alla Corte d’Appello di Milano, in totale, sono 20 i partiti o movimenti che tra domenica 21 e lunedì 22 agosto hanno depositato le candidature per la Camera, 22 quelli che corrono anche per il Senato. Domenica era stato il turno del M5s con il leader Giuseppe Conte capolista nei due collegi della circoscrizione Lombardia 1.

Oltre ai pentastellati, avevano presentato le liste anche i gilet arancioni con l’ex generale Antonio Pappalardo capolista a Bergamo, insieme a Free, al partito animalista, al Popolo Partite Iva, ItalExit, Unione Popolare e Vita, il partito dell’ex deputata pentastellata Sara Cunial con posizione “free-vax».

Lunedì invece è stato il turno di Forza Italia, con l’esclusione dalle liste dell’ex assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Dal Pirellone candidati invece gli assessori azzurri Fabrizio Sala e Melania Rizzoli. Tutto confermato per il Pd, con il segretario Enrico Letta e l’economista Carlo Cottarelli capilista a Milano. Per Noi Moderati il candidato al Senato nel collegio di Milano è Vittorio Sgarbi. In lista anche l’assessore lombardo Raffaele Cattaneo.

In Lombardia ci saranno anche il Partito Comunista e Noi Europeisti, la compagine che comprende la lista Mastella e Noi di Centro europeisti. Confermata invece l’esclusione dal Terzo Polo per l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini: al Senato in Lombardia nei collegi che corrispondono a Milano e Brescia è candidato come capolista Matteo Renzi, seguito da Mariastella Gelmini. Al collegio plurinominale che comprende Milano il capolista è Enrico Costa. Benedetto Della Vedova è il capolista per la Camera a Milano di +Europa. Ufficializzati anche i candidati di Fratelli d’Italia, con Giorgia Meloni, l’ex ministro Giulio Tremonti e Ignazio La Russa in corsa a Milano.

Impegno Civico, la formazione del ministro degli Esteri Luigi di Maio, candida Bruno Tabacci come capolista nel plurinominale per la Camera a Milano e a Mantova.

Depositate anche le liste di Italia Sovrana e Popolare, Destre Unite, Referendum e Democrazia e quelle dell’alleanza Verdi-Sinistra Italiana: il sindacalista Aboubakar Soumaoro è candidato nel plurinominale alla Camera a Milano. Ilaria Cucchi, invece, è la capolista nel plurinominale al Senato nel collegio Lombardia 2. Per la Lega, tra gli ultimi partiti ad arrivare, il leader Matteo Salvini è capolista al plurinominale per il Senato. Umberto Bossi è il capolista per la Camera nel plurinominale al collegio Lombardia 2, quello di Varese.

Si vota in un’unica giornata domenica 25 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA