Elly Schlein raccontata da sua mamma, ex prof dell’Insubria: «Una donna coraggiosa e determinata»

Primarie del Pd Cresciuta non lontano da qui, in Ticino, Elly è il nuovo segretario del Partito Democratico. Sua madre è Maria Paola Viviani: «Sta facendo la sua battaglia. Si è innamorata presto della politica»

La mamma di Elly Schlein ha definito sua figlia come una testarda, sempre impegnata fino alla fine a raggiungere l’obiettivo che si è prefissata, «con determinazione e coraggio».

Maria Paola Viviani ha cresciuto i suoi tre figli, Elly è la più giovane, non lontano da Como, subito dopo la frontiera. Nata a Lugano, la nuova segretaria del Pd ha vissuto in Ticino, prima di trasferirsi a Bologna per affrontare gli studi universitari.

Viviani, dopo aver insegnato diritto all’Università Statale di Milano ha retto le sorti della nascente facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, a Como. «Elena (Elly è un soprannome, ndr) è come me, italiana a tutti gli effetti, ma ha anche la cittadinanza statunitense come suo padre – racconta la madre – e alla luce di una legge della confederazione ha poi ottenuto anche la cittadinanza svizzera». Quindi in totale tre passaporti.

I familiari di Elly Schlein vivono la vittoria alle primarie con grande orgoglio ed emozione. «Elena sta facendo la sua battaglia – spiega ancora Viviani – e non le manca il coraggio». La professoressa al nostro quotidiano ha già raccontato dell’amore della figlia per la politica: «Si è innamorato presto della politica, era partita per studiare arte a Bologna e nonostante una forte propensione per la regia ha svoltato in fretta verso la giurisprudenza». E’ seguita l’avventura alle elezioni regionali in Emilia Romagna sostenuta da tantissimi giovani e studenti, poi l’incarico alla vice presidenza, l’avvicinamento al Pd nell’area prodiana e quindi l’europarlamento. «Poi si è fermata – così ancora Viviani - ha rinunciato ad una seconda possibile rielezione, credo non sia da tutti. Ha deciso che la sua priorità sono i democratici».

Ed ecco la vittoria alle primarie di domenica, in parte inaspettata. Occorre in realtà dire che buona parte degli esponenti democratici di peso si sono schierati da subito con Schlein. Secondo la mamma della segretaria «Elena non si farà mai domare da nessuno», fiduciosa e determinata a rilanciare il Pd. «Resterà fedele alle sue idee», così ancora Viviani. Una mamma che non esita a definirsi «orgogliosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA