Festeggiano i 18 anni dell’amico con un raid vandalico in pieno centro

Via Garibaldi Minorenni lanciano sedie, strappano piante, buttano in giro rifiuti: era il compleanno di uno dei tre. I carabinieri li fermano e trovano il video della loro bravata su un cellulare. Adesso rischiano una denuncia

Alla fine, la soluzione – come spesso accade, soprattutto con i giovani ma non solo – era contenuta nella memoria del telefono cellulare dei sospettati. Perché, devono aver pensato i protagonisti di questa storia che stiamo per raccontare, che gusto c’è a devastare una via del centro città, senza condividere il vandalismo con qualcuno? Senza vantarsi con gli amici?

La stessa cosa però l’hanno pensata pure i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Como e della stazione di Brunate, che di fronte ai tre ragazzini che negavano convintamente di aver compiuto quello scempio che avevano attorno («Non siamo stati noi», pare abbiano detto anche con un po’ di strafottenza ai militari) hanno semplicemente chiesto di poter guardare nei loro smartphone. E lì, nella galleria dei video, ecco comparire le immagini delle bravate, delle piante strappate dalle fioriere, dei cartelli piegati, delle sedie gettate nella fontana, degli arredi dei bar danneggiati, della base in cemento di un ombrellone ribaltata.

La bravata

© RIPRODUZIONE RISERVATA