File ai battelli, ora si cambia: pronta a maggio la biglietteria

Lungolago Sono iniziati i lavori per assemblare la nuova struttura. Avrà anche una lunga pensilina

Il cantiere del nuovo lungolago è arrivato a un passo da piazza Cavour. Negli ultimi giorni sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione della biglietteria dalla Navigazione, che andrà a sostituire quella provvisoria posizionata (ormai da tempo) di fronte all’hotel Metropole Suisse.

Opera in ferro e vetro

Quella nuova sarà collocata esattamente nel punto dove storicamente c’era la biglietteria, poi demolita per far posto all’allargamento della passeggiata. È stata gettata la soletta e sono stati posizionati i primi pali in ferro che delimitano in perimetro del manufatto.

Gli operai stanno anche montando delle assi di legno che vanno a coprire le zone dove è prevista la collocazione di ampie vetrate. L’intera struttura sarà infatti in ferro e vetro e il progetto di Regione Lombardia include anche una lunga pensilina esterna in grado di riparare le persone in attesa di fare il biglietto dalla pioggia, ma anche dal sole che già la scorsa estate aveva richiesto interventi straordinari come la posa di gazebo per alleviare i disagi di chi era in coda (c’erano stati anche malori).

La nuova biglietteria dovrebbe essere conclusa entro la fine di maggio, quando verrà aperto al pubblico il secondo tratto della passeggiata, che va dalla darsena fino a piazza Cavour. Le operazioni di montaggio della biglietteria proseguiranno contestualmente all’arrivo del materiale, ma come detto nell’arco di un mese verrà completata. Una volta ultimata avrà la forma di un parallelepipedo con gli sportelli aperti all’esterno e protetti dalla pensilina. Per quanto riguarda la sala d’attesa per coloro che aspettano il battello, il progetto prevede la realizzazione di una struttura apposita sul lato opposto di piazza Cavour, di fianco alla biglietteria provvisoria attualmente presente sul lungolago. Non più, quindi, come in passato, quando si poteva attendere la motonave nei locali posizionati sulla piattaforma sopraelevata, ma in una zona ricavata appositamente per quella funzione.

Intanto vanno avanti anche i lavori per la posa del porfido e delle finiture con l’obiettivo di chiudere per fine maggio la passeggiata dalla piazza a Sant’Agostino.

La pista ciclopedonale

Il Comune ha completato il primo tratto della pista ciclopedonale e ora dovranno essere sistemati i cordoli verso la strada e la parte in porfido sotto i tigli. L’obiettivo è quello di arrivare all’apertura anche della parte mancante tra Sant’Agostino e la darsena tra il 25 aprile e il primo maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA