Fino Mornasco, addio al sorriso contagioso di Francesco

Gli amici ricordano il motociclista morto nell’incidente notturno di Como. Lunedì i funerali. L’agente immobiliare di 56 anni descritto da tutti come una persona «di grande cuore e dall’energia esplosiva»

Incredulità e tanta tristezza, negli ultimi due giorni, hanno avvolto la comunità di Fino Mornasco per l’improvvisa scomparsa di Francesco Chirico, 56 anni, vittima di un drammatico incidente avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì a Como mentre era in sella alla sua moto.

Un uomo amato da tutti

Francesco, agente immobiliare, era conosciuto e benvoluto da tutti, non solo nel suo paese ma anche nel capoluogo, dove frequentava spesso i locali insieme agli amici.

Quegli stessi amici che, ora, non riescono a credere a quanto gli è accaduto. E così la sua pagina Facebook, fino all’altro giorno ricca di immagini dei piatti che preparava, si è riempita di ricordi, scritti da chi lo conosceva da una vita, ma anche agli amici più recenti a cui era già entrato nel cuore.

«Me l’hanno appena detto, ho fatto il suo numero di telefono incredula e con un velo di speranza prima di aprire questo social, il suo cellulare suonava libero – ha scritto Sonia - non è possibile, non ci credo, lui no. Ci volevamo bene, era dolcissimo col suo sorriso contagioso e buono come il pane. Dov’è il senso della giustizia nella vita?».

In molti, quando hanno saputo dell’incidente, hanno sperato che non si trattasse veramente di Francesco, e di poterci ridere su con l’ironia che lo contraddistingueva, ma presto la notizia è stata purtroppo confermata. «Ciao fratello, dicono che non ci sei più, ma io so che tu sei a Ibiza da tuo cugino a divertiti - ha aggiunto un amico fraterno – ci hai fatto un brutto scherzo. Ciao Frank, mi mancherai, ti voglio bene, vieni a salutarmi tutte le volte che vuoi».

Grande generosità

Sono davvero tante le persone che erano affezionate a lui, come ha confermato anche il fratello Giuseppe che sta ricevendo in queste ore tantissimi messaggi di cordoglio: Francesco era generoso con tutti e dava il massimo per aiutare chi aveva bisogno, bastava solo una telefonata e lui correva.

La sua prematura e improvvisa scomparsa ha lasciato un grande vuoto, difficile ora da colmare. «Ciao Baby sei felice? Tutti i tuoi messaggi iniziavano così – ha scritto anche Barbara - non mi chiedevi “come stai”, mi chiedevi se ero felice ed eri una delle poche persone alla quale la risposta importava davvero. Eri rarità, non posso crederci, non tu. Mi mancheranno i tuoi abbracci e i tuoi sorrisi, buon viaggio anima bella». Un uomo speciale che si emozionava davanti ai sorrisi degli anziani e dei bambini, come aveva scritto sul suo profilo solo qualche giorno fa, ma che amava anche divertirsi e stare con gli altri, sempre pieno di energia positiva.

Il funerale di Francesco si terrà, con tutta probabilità, lunedì pomeriggio: saranno sicuramente tanti gli amici che vorranno stargli vicino un’ultima volta. Amici e amiche, tristi per la sua scomparsa ma grati di aver avuto la possibilità di condividere un pezzo di cammino, in questa vita, insieme a una persona come lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA