Il sindaco dà dell’ignorante a Nessi e “avverte” Barbara Minghetti... il presidente del consiglio comunale lo riprende

Lite in Comune Rapinese a Nessi: «Trasforma l’ignoranza in attacco politico». E a Minghetti: «Ricordati che diamo soldi al Sociale». Anzaldo: «Adesso basta»

Volano gli stracci in consiglio comunale a Como, e il presidente dell’assemblea è costretto a riprendere il suo sindaco. Momenti di tensione, a Palazzo Cernezzi, durante il dibattito sugli eventi natalizi, dipinti dal consigliere di minoranza Vittorio Nessi, in un lungo intervento, come un completo fallimento. In un rapido frangente, fuori microfono, non si è bene compreso un commento sul tema del consigliere di Svolta Civica Barbara Minghetti. Commento che ha scatenato la reazione del sindaco.

«Barbara se hai qualcosa da dire fammelo sentire – ha detto Alessandro Rapinese - Diamo anche dei soldi al Teatro Sociale che fa eventi culturali come quelli di Natale. Alcuni soldi vanno in stipendi altri in eventi. Spero di essere stato chiaro». Una frecciata di difficile lettura che sui banchi delle minoranze nessuno ha digerito. Come noto Barbara Minghetti, già candidata sindaco per il centrosinistra, è stata a lungo direttrice del Teatro Sociale, con il quale collabora tuttora.

Il dibattito è andato avanti, ancora sul tema di Natale con Nessi sempre all’attacco. Rapinese quindi in chiusura ha chiesto di intervenire nuovamente: «Vedo che sorride Nessi... Lei è depositario della verità, ma ha confuso i dati. Trasforma la sua ignoranza in un attacco politico. Si documenti». A quel punto il presidente del consiglio comunale ha ripreso anche il primo cittadino. «Va bene basta – è di nuovo intervenuto Anzaldo –. Per favore sindaco adesso basta, non possiamo andare avanti così ogni volta. Ogni volta è così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA