
Cronaca / Como città
Lunedì 20 Giugno 2022
In stazione cento turisti abbandonati di notte. Proteste: arriva la polizia
Il caso Niente treni dopo le 21.30 e zero informazioni. Raggiungere Milano o Chiasso? Impossibile per ore. Assalto ai bus sul piazzale: «Povera Como, che figura»

Almeno un centinaio di persone fra turisti e pendolari hanno vissuto un sabato notte da incubo. Fermi sui marciapiedi della stazione San Giovanni, hanno atteso invano l’arrivo di un treno. Alcuni di loro sarebbero dovuti rientrare a Milano dopo una giornata passata sul lago, altri erano diretti a Chiasso.
A creare il caos è stata la cancellazione di tutti i treni della linea Milano-Chiasso nella fascia oraria tra le 21.30 e le 23.30, per una causa che non è stata specificata. Stante l’impossibilità di ripristinare in breve tempo la circolazione ferroviaria (quelli di passaggio intorno alle 23 sono gli ultimi treni della giornata), Trenord ha messo a disposizione autobus sostitutivi, giunti però in forte ritardo sul piazzale della stazione e diretti solo a Chiasso. I viaggiatori si sono quindi riversati sul piazzale della stazione per cercare di salire al più presto sui mezzi o sperare nell’arrivo di un taxi. Una situazione di totale confusione e assenza di informazioni, con i turisti (molti stranieri) di fatto abbandonati a sé stessi. Situazione che ha richiesto anche l’intervento di alcune volanti della polizia, accorse sul posto per controllare l’afflusso di persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA