
Cronaca / Como città
Lunedì 31 Ottobre 2022
La Guardia di finanza negli uffici dell’università dell’Insubria a Como: si indaga sui rapporti con una Academy privata
L’inchiesta Fiamme gialle per ore nella segreteria del Dipartimento di scienze umane per acquisire documenti. Nel mirino l’accademia privata sponsorizzata dall’università il cui titolare è docente a contratto per il Disuit
La Procura ha aperto un’indagine per chiarire gli intrecci di rapporti tra una società che fornisce corsi di formazione a pagamento e l’università dell’Insubria. Nei giorni scorsi i finanzieri del nucleo di polizia economico e finanziaria di Como si sono presentati nella segreteria - con sede in città - del Dipartimento di scienze umane dell’ateneo per acquisire decine di documenti, contratti e verbali. L’intervento delle fiamme gialle è legato a un fascicolo d’inchiesta aperto la scorsa estate dalla Procura cittadina, in seguito alle inchieste giornalistiche de La Provincia sul clima interno alla sede comasca dell’Insubria.
In particolare i finanzieri hanno chiesto, forti di un decreto di acquisizione firmato dal pubblico ministero Antonia Pavan, di avere tutto ciò che riguarda i rapporti tra il Disuit (ovvero il Dipartimento di scienze umane di via Sant’Abbondio) e la società marianese Shakazamba Academy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA