La Napoleona chiude la notte. A maggio dieci giorni di asfaltatura notturna tra le 20 e le 6 del mattino

Viabilità Interventi previsti dall’8 al 19 maggio, tratti da 400 metri alla volta. Di giorno apertura regolare, rallentamenti nelle parti con fresatura “fresca”

Il Comune asfalterà completamente la Napoleona, da San Rocco a Camerlata. Ci vorranno circa dieci giorni durante i quali la strada sarà parzialmente chiusa dalle 20 alle 6 mentre la circolazione sarà ripristinata di giorno (anche se sono prevedibili dei rallentamenti nella zona con fresatura “fresca”, effettuata la notte precedente.

Si procede a “blocchi”

Il Comune ha pubblicato ieri l’ordinanza che prevede da lunedì 8 a venerdì 19 «dalle 20 alle 6 la chiusura al traffico veicolare di Via Napoleona in direzione sud (verso Piazzale Camerlata) per tutte le categorie di veicoli, esclusi gli autobus e i mezzi pesanti di lunghezza superiore a 12 metri, il cui transito sarà regolato da movieri a cura dell’impresa». Le auto diretta a Camerlata saranno deviate in via Rimoldi all’altezza di piazza San Rocco, mentre in direzione opposta potranno transitare regolarmente. Contestualmente all’asfaltatura notturna è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli con il contrassegno disabili) nell’area vicino all’ex ospedale Sant’Anna e nel tratto compreso tra piazza Camerlata e via Turati.

Da Palazzo Cernezzi garantiscono che «al termine di ogni nottata lavorativa verrà ripristinata in piena sicurezza la normale viabilità». n pratica si procederà per tratti lunghi ciascuno circa 400 metri: di notte viene rimosso l’attuale manto di asfalto e la strada viene fresata. Durante la giornata successiva il tratto di strada è percorribile, anche se a velocità ridotta viste le condizioni dell’asfalto (e sono quindi possibili rallentamenti). La notte seguente nello stesso “blocco” viene fatta l’asfaltatura e così fino a quando l’intera strada, che rappresenta il principale accesso in città, non è completata. L’ultima operazione ad essere eseguita sarà la posa della segnaletica orizzontale.

In discesa il transito verrà consentito, ma ci saranno deviazioni di corsia in base all’avanzamento del cantiere. Sempre garantito l’accesso e l’uscita dai passi carrai di via Napoleona, compatibilmente con le lavorazioni in corso e nessuna limitazione riguarda, invece, il transito dei pedoni.

La A9 riapre il 16 maggio

Sul fronte viabilistico, messo a dura prova nelle ultime settimane, è intanto iniziato il conto alla rovescia per la fine dei lavori in corso in autostrada a causa della messa in sicurezza della galleria San Fermo. Autostrade ha infatti comunicato che entro il 16 maggio verranno rimossi tutti i cantieri e le barriere che determinano lo scambio di carreggiata a causa della chiusura totale della galleria. Fino a settembre non sono previsti altri interventi di manutenzione che determineranno chiusure diurne, mentre ce ne saranno ancora durante la notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA